Extreme Makeover Home Edition – Lezioni di product placement (che non è pubblicità occulta!)

Neanche poi molti anni fa se si fosse vista (come si è vista) l’acqua tale sul tavolo dello show di Adriano Celentano si sarebbe urlato (come si è urlato) allo scandalo.

Oggi il “piazzamento tv” di prodotti nel campo di ripresa è all’ordine del giorno, previa impressione della dicitura: “Programma con inserimento di prodotti commerciali“.

extreme02Lo show che sta facendo di questa possibilità un mantra è Extreme Makeover Home Edition Italia. In questo programma del mercoledì Alessia Marcuzzi coadiuva una serie di esperti che rivoluzionano ogni settimana la casa di una famiglia sfortunata. Tra lavori e progetti i protagonisti si raccontano, proprio come nella versione originale USA, mettendo in luce gioie e dolori degli anni passati. Alla fine di una “vacanza forzata” tutta la comunità cittadina si stringe intorno alla famiglia che, all’urlo di “autista… sposta quel bus” scopre una casa tutta nuova.

extreme05Extreme Makeover Home Edition è un programma che costa
molto, moltissimo. Oltre alla pre e post produzione televisiva e i costi di cast ci son tutti quelli relativi alle materie prime, alle autorizzazioni, alla forza lavoro. Per questo motivo i fornitori compaiono, molto probabilmente a titolo di scambio merci, regalando materiale e manodopera.

extreme08

La semplice impression del marchio non basta. L’architetto o
l’esperto di turno elenca ogni volta le grandi qualità dei materiali utilizzati: la piscina facile da installare, il vetro isolante e infrangibile, il muro in pietra traspirante, le cucine con sensori antifumo, sfogliando cataloghi e indicando i loghi con tanto di effetto rallenty.

Ora che ci penso aver pubblicato nella gallery alcune foto dei marchi presenti in Extreme Makeover Home Edition è, in qualche modo, pubblicità. 

Chissà che non vengano a sistemare anche casa mia.

mediaCommenti