Vodafone personalizza Facebook se le fa cantare – Illimitatamente

vodafone03La campagna Vodafone Unlimited ha come testimonial il Pinguino Pino che, dopo l’Orso Bruno (doppiato da Diego Abbatantuono) continua la “narrazione animale” dei servizi telefonici.

Di questo commercial abbiamo già parlato nell’analisi delle pubblicità sanremesi, oggi però andiamo nel dettaglio raccontando la tattica social che accompagna l’iniziativa.

Vodafone conta 1.2 milioni di followers su facebook, poco dietro Telecom Italia Mobile. Se TIM ha sempre dirottato i propri seguaci e clienti sui socialnetworks per vedere dietro le quinte e scene inedite delle campagne ad episodi (l’ultima è “L’unità d’Italia secondo TIM”), Vodafone vuole rendere i propri clienti veri protagonisti.

vodafone02Alla fine dello spot Elio, voce del pinguino, urlando “adesso continuate voi!” lancia l’iniziativa che chiede a clienti e non di continuare la canzone “Illimitatamente” con una strofa, cantata, scritta o registrata in video. Già oggi sono centinaia le frasi pubblicate sulla pagina ufficiale, certo, non si tratta di novelli Mogol ma l’impegno è da apprezzare. In cambio dello sforzo gli utenti compaiono in voce, in video o col semplice testo letto in maniera sintetizzata, il tutto con proprio nome e foto profilo in vista. Non è tutto. Vodafone per il lancio dell’offerta (ieri, domenica 17 febbraio) ha “vestito” la home di facebook italia con il video che l’iniziativa.

Lato positivo: Ottimo esempio di come rendere il consumatore protagonista, addirittura testimonial del prodotto e, con una memorable brand experience, legarlo positivamente al marchio.

Lato negativo: forse, questa di Vodafone è, forse, la canzone più orecchiabile di quelle ascoltate durante il Festival di Sanremo.

mediaCommenti