Grillo, Berlusconi, Monti e Bersani sono leader di… Facebook!

Campagna elettorale ufficialmente chiusa. A poche ore dal voto vediamo come si sono comportati i principali protagonisti della scena politica sul social network più amato.

Il Professore, user MarioMonti.ufficiale, ha raccolto in questi mesi più di 28.000 utenti. La copertina riporta il logo della lista civica mentre i post giornalieri, una media di 1 al giorno, fanno largo uso di infografiche sul programma e dichiarazioni video del Senatore. Curiosità: Dal tab informazioni si può scoprire la passione di Monti per Mina e Domenico Modugno.

politici04La pagina fan SilvioBerlusconi conta oltre 470.000 fans, i post sono nell’ordine di 1-2 al giorno e riguardano in maggior parte appuntamenti di Silvio Berlusconi  sui media nazionali e locali, alcuni video e locandine politiche con foto di repertorio. Curiosità: Silvio Berlusconi conta, tra i professionisti della politica, il record di likes e condivisioni.

politici03Navigando /PierLuigiBersani. PaginaUfficiale si trovano più di 100.000 followers.  Caratteristica peculiare dei posts, 3-4 in media al giorno, sono le foto non trattate digitalmente, spesso inviate da cellulare da qualcuno dello staff. Ne perde sicuramente la qualità ma ci si guadagna in immediatezza e senso di realtà. Peccato che pochi giorni fa qualcuno dell’entourage di Bersani abbia pubblicato su twitter, nel giorno del suo comizio a Milano, una piazza Duomo gremita. L’immagine era del 30 maggio 2011 e la folla per Pisapia. Curiosità: nella scheda informazioni è presente la mail privata (gmail.com) del Segretario PD.

politici01/beppegrillo.it oltre ad essere uomo di spettacolo è professionista della comunicazione, più di un milione di fans seguono i suoi post, un minimo di 7-8 al giorno, ed il punto di forza della sua comunicazione politica sono state le immagini, le dichiarazioni e le videodirette dello Tzunami TourCuriosità: le tante creatività, dirette web e immagini pubblicate sono state curate da un attivissimo team di volontari del movimento 5 stelle. Tra i volontari, però, qualcuno ha fatto il furbo pubblicando una foto ritoccata per aumentare il pubblico presente all’incontro di Savona. Fortunatamente per i responsabili del M5S a Roma, ieri sera, non c’è stato bisogno di Photoshop.

mediaCommenti