Repubblica TV – Errori di convivenza tra web e tv

Il Gruppo editoriale L’Espresso ha lanciato il 10 aprile 2006, in occasione delle politiche, il proprio canale televisivo: Repubblica Radio Tv.

La posizione LCN è facile da ricordare: Canale 50 del Digitale Terreste, quindi vicina a TGCom24 e a RaiNews. Quello che oggi è Repubblica Tv funziona differentemente dai progetti a formula all-news. Brevi video sono trasmessi con descrizione a lato per avere una panoramica sui fatti italiani ed esteri.

Oltre a dibattiti in diretta e brevi finestre live fino alle 21:30, tra i contenuti c’è spazio per le news aggiornate dal sito, caricate quindi automaticamente dal CMS, il sistema di gestione dei contenuti.

Purtroppo, come vedete, si verificano spesso errori di “tagli” bruschi ai titoli degli articoli, al testo o peggio ancora alle immagini.

repubblicatv03repubblicatv02

Forse basterebbe una maggiore cura nel numero di battute, al formato dell’immagine o semplicemente uno spazio nella schermata con rimando a www.repubblica.it – MAI CITATO – per leggere l’interna notizia. Questo tipo di comunicazione non genera curiosità, più probabilmente suggerisce poca attenzione al mezzo. C’è modo e tempo per migliorare.

mediaCommenti