Non solo web: anche il Sat vive la sua Primavera

Eutelsat nel rapporto Il satellite in Italia: mercato, sviluppo e nuove tecnologie conferma la crescita della Tv Sat in Italia come negli altri Paesi europei in cui opera. La conta è di 4500 canali in 150 Paesi.

Ad oggi un terzo delle famiglie italiane, 8 milioni e 200 mila persone, ha in dotazione un impianto satellitare. Sul satellite il 44% dei contenuti è free e, soprattutto dove il segnale dtt rimane di difficile ricezione, rimane la risoluzione per accedere ai segnali tv, italiani e stranieri.

Gli altri numeri diffusi in collaborazione con Ipsos raccontano il 98% delle famiglie italiane in possesso di una tv: il 33% utilizza i servizi satellitari, 66% il digitale mentre solo l’1% usa l’IPTV.

Cresce il numero di canali, le funzioni (on-demand, hd e 3d), diminuiscono i costi di trasmissione e aumentano le potenzialità trasmissive, fino a 40 volte con le moderne tecniche. Anche i costi di accesso al servizio da parte dei players hanno visto un abbassamento mentre gli asset di trasmissione si son fatti talmente esigui da poter essere trasportati in uno zainetto.

mediaCommenti