Parte questa sera L’Eurovision Song Contest 2013

Quello che fino a poco tempo fa chiamavamo EuroFestival e che ha ricominciato a vedere la partecipazione dell’Italia da 2 anni a questa parte vede il suo inizio questa sera alle 21:10.

Marco Mengoni, vincitore del Festival di Sanremo 2013 rappresenta l'Italia all'Eurovision Song Contest

Marco Mengoni, vincitore del Festival di Sanremo 2013, rappresenta l’Italia all’Eurovision Song Contest

Arrivata alla 58ª edizione, il concorso musicale quest’anno si svolge in Svezia, a Malmö. Il regolamento, infatti, vuole che il vincitore della gara porti nel proprio paese l’organizzazione della kermesse e così è stato nel 2012 per la svedese Loreen.

Oltre alla serata di oggi si gareggerà anche il 16 e 18 maggio per sapere quale tra le 39 nazioni partecipanti porterà a casa il titolo. Due anni fa, proprio al ri-debutto italiano Raphael Gualazzi ha sfiorato l’impresa con un meritato secondo posto.

eurovision

Il Claim di questa edizione è We are one ed ha come logo una farfalla multicolore. A giudicare dalle folle oceaniche che si riversano davanti alla tv, sotto il palco e sui social chissà che non basti una canzone per far intendere l’Europa unita ai suoi abitanti. La diretta italiana è assicurata da Rai5 e Rai2, con la quinta rete Rai scelta per le prime due serate e la finale trasmessa sul secondo canale.

mediaCommenti