Chi ha detto che i libri sono morti? Basta trasformare il tutto in talent. Masterpiece!

masterpieceDa parte di Rai3 c’è grande soddisfazione per la partenza di Masterpiece, il primo talent al mondo sulla scrittura, prodotto dalla Rai e da FremantleMedia.

Il debutto dello show è stato seguito con grande interesse anche dalla stampa internazionale come The New York Times e The Guardian:  5,14% di share e quasi 700.000 spettatori in una fascia che è notoriamente ad appannaggio delle ammiraglie televisive.

Nel programma dodici aspiranti scrittori cercano di convincere una giuria prestigiosa (Andrea De Carlo, Giancarlo De Cataldo e Taiye Selasi) per veder pubblicato il proprio romanzo da parte di Bompiani in coedizione con Rai Eri e in collaborazione con Corriere della Sera, con una doppia distribuzione in libreria e in edicola e con una tiratura iniziale di 100mila copie.

Sui social il talent ha registrato 13.900 tweet. Questo secondo quanto rilevato da Audisocial Tv®, l’osservatorio permanente di Reputation Manager che misura le performance dei programmi televisivi sul web.

Su Twitter l’hashtag #masterpiece ieri e’ stato twittato 13.900 volte. I cinque hashtag piu’ associati nei tweet sono stati: #lucignolo, #rai3, #chetempochefa, #mtvstars, #xf7. Il messaggio più retwittato e’ stato quello di Beppe Severgnini: “#masterpiece e’ televisione che prova a fare qualcosa di diverso. Evitare snobismi paraintellettuali, please.” che ha ricevuto 153 retweet. Su Facebook la fan page di Masterpiece registra 3.041 fan totali e 209 fan attivi che hanno scritto 418 post e commenti e 872 like.

Forse il mondo della letteratura non ha ancora scritto la parola “Fine”. La prossima e seconda puntata di Masterpiece sarà in onda domani in seconda serata su Rai Tre.

mediaCommenti