Comedy Central Event a Milano – Reportage e Fotogallery

Il Rebrand di Comedy CentralLunedì sera al teatro Parenti di Milano, Comedy Central (Viacom International Media Networks Italia) ha presentato la sua nuova veste grafica.
Il canale, visibile in Italia su Sky (canali 122 e 123) è 100% dedicato al comedy fa parte di un network internazionale presente in tutto il mondo in più di 70 territori, raggiungendo più di 232 milioni di famiglie. La sua programmazione alterna contenuti “globali” alla comicità tipicamente italiana in quanto il network si propone come un canale internazionale con una importante rilevanza locale.

Ogni brand ha un suo logo ben definito, che ne identifica l’essenza. Il rebranding è sempre un’azione difficile da compiere, anche se riguarda soltanto l’aspetto grafico: un logo ha l’importanza strategica di dover essere subito riconoscibile e deve riflettere i valori aziendali.

Aziende come Coca-Cola hanno negli anni mantenuto quasi inalterata la loro veste grafica, mentre altre (ad esempio la rivale Pepsi) hanno spesso manipolato i loro loghi. Tendenzialmente più il logo è “famoso” e riconosciuto dai consumatori, meno si punta a cambiarlo.

Comedy Central ha fatto una scelta coraggiosa, proponendo un nuovo logo totalmente nuovo: due “C”, una interna all’altra, di cui una capovolta. Anche il nome del brand che circonda il logo è per metà capovolto, a rappresentare il ribaltamento tra realtà e comicità, concetto alla base di ogni sketch comico.

Il logo ha un aspetto semplice, chiaro e moderno, con le due CC che richiamano idealmente i valori del canale: Comicità (che è la base del canale), Casa (cioè una programmazione per tutti), Contemporaneo (perché è un canale che vive di modernità), Comici (perché ha un cast sempre ricco), Copiright (l’idea di essere un marchio di garanzia per la comicità), Community (il contagio della risata tramite i canali social), Comunicazione (una comunicazione sempre originale ed innovativa).

La nuova veste grafica rappresenta, dunque, un ulteriore passo in avanti nel cambiamento che Comedy Central Italia sta attuando già da tempo e che vedrà, proprio nei mesi a venire, un suo più profondo compimento. Durante la serata è stata inoltre presentata la nuova programmazione e le novità in arrivo sul canale.

Amalia Martinez De Velasco (VP Comedy Brands South Europe, Middle East e Africa) e Alessandro Grieco (Head of Comedy Central Italia) hanno annunciato insieme ad Omar Fantini (che conduce “Metropolis” con Melita Toniolo) la maratona televisiva natalizia di “South Park” e uno special di Antonio Giuliani che anticipa la nuova stagione di “Palco Doppio Palco”. Prenderanno inoltre il via le nuove serie di “Metropolis” e “S.C.Q.R. – Sono Comici Questi Romani”. E nel 2014 in esclusiva sarà trasmessa la prima serie de “The Millers” le avventure e le disavventure di una strampalata famiglia americana in crisi. Ecco di seguito le foto dell’evento

Rocco Iannalfo

mediaCommenti