Nokia Lumia Event – Milano – Reportage e Fotogallery

00E’ stato presentato a Milano il suo nuovo Lumia 1520. Più che uno smartphone, visto lo schermo da 6 pollici di cui è dotato, lo possiamo considerare il primo phablet di casa Nokia.

Lumia 1520 è uno strumento di comunicazione progettato per far dimenticare la fama di outsider del Windows Phone rispetto ai competitor  Android e iOS  Apple. Microsoft ha dimostrato, acquisendo il marchio svedese di telefonia Nokia, di voler entrare a gamba tesa nella lotta per il mercato degli smartphone.

La vetrina del nuovo 1520 è stata condivisa con la nuova consolle di casa Microsoft, l’XBOX One, e con il tablet Surface, rivale dell’iPad. Questo a voler dimostrare che Microsoft vuole che la gamma Lumia diventi a tutti gli effetti un membro del clan di Redmond.

Ho provato la nuova XBOX ed ha una grafica niente male, mentre sul Surface una piacevole scoperta è stato il gioco di nyan cat, il gattino gif del video virale da 100 milioni di visualizzazioni.

Ma il Nokia Lumia 1520 è stato la più bella novità della serata (non me ne vogliate se posso apparire di parte, sono un amante del brand dai tempi del mitico Nokia 3210).

Innanzitutto uno schermo HD che per la sua grandezza consente di lavorare su Office con facilità, ma allo stesso tempo rende il phablet una ottima console di gioco (il sistema operativo windows phone offre l’ xbox live).

Interessante è la funzione Pureview delle mappe che, inquadrando con la fotocamera il panorama, “tagga” monumenti ed attività commerciali con le indicazioni prese dalla rete, fornendo rapidamente informazioni su tutto ciò che viene inquadrato, oppure, con la nuova app Storyteller, si possono creare dei diari di viaggio, permettendo di ripercorrere (con l’aiuto di Pureview) un percorso che si è compiuto, rivivendolo attraverso le foto e i video che sono stati realizzati: un ottimo sistema per rivivere le esperienze piacevoli, dalle serate con gli amici all’ultima vacanza…

Durante la presentazione è stato inoltre annunciato che da metà dicembre, grazie ad un accordo tra Nokia, Microsoft e Sky, sui cellulari Nokia col sistema operativo WP8 sarà disponibile in anteprima mondiale la fruizione di 30 canali della pay tv tramite il servizio Sky Go.

Senza dubbio il nuovo arrivato della gamma Lumia ha le carte in regola per contendersi il posto sotto l’albero con i rivali Samsung S4 e iPhone 5s.

Rocco Iannalfo

mediaCommenti