Dopo la “protesta social” rivolta ad Algida torna Winner Taco. E’ ufficiale!

Si è scritto molto sui Social Media e sul loro utilizzo per la comunicazione dei Brand, ma come in ogni campo dell’umano sapere c’è sempre un cono d’ombra dato dall’imprevedibilità del fattore umano…

Non è facile dialogare con i consumatori 2.0, la sanno lunga su cosa vogliono e sanno come far sentire la propria voce… Ne sa qualcosa Algida, marchio storico del gelato italiano, appartenente alla multinazionale Unilever.

La pagina Facebook ufficiale del brand vanta ben 4.600.000 fan, senza contare gli oltre otto milioni di like sulle pagine Cornetto e Magnum. Un altro milione di sostenitori li ha la pagina “La punta di cioccolato del Cornetto Algida” che è stata creata dai consumatori e che ha ricevuto l’endorsement dell’azienda.

Con questi numeri potrebbe sembrare tutto facile, ma è qui che interviene un manipolo di nostalgici,che resiste strenuamente come i 300 leggendari guerrieri di Sparta. Sono i fan di Ridateci il Winner Taco una pagina nata per chiedere ad Algida di reinserire in commercio il famoso gelato a forma di taco che aveva come mascotte l’orso polare.

previewtaco

Gli 8000 “ribelli” cercano in tutti i modi di farsi notare dall’azienda e con molta ironia e creatività cercano di conseguire il loro obiettivo: riavere il loro gelato preferito!

Qualcuno di voi potrà obiettare che questi “taco warriors” siano una parte trascurabile dei sostenitori social del brand, ma dando un’occhiata ai commenti della pagina scopriamo che in realtà i fan più interattivi sono loro: non c’è un post dove non ci siano richieste e commenti in favore del gelato perduto!

Algida solitamente non reagisce a queste bonarie provocazioni e non ha mai parlato dell’argomento Winner Taco, ma oggi con un post sulla propria pagina ha riacceso le speranze dell’ indomito gruppo di sognatori: è apparsa una foto con un’impronta nella neve con la frase “C’è traccia di un gran ritorno”.

taco

L’impronta nella neve potrebbe essere quella dell’orso polare del famoso gelato, e Algida negli ultimi anni sta riproponendo vari Revival dei suoi storici gelati. Ovviamente i sostenitori del Winner Taco hanno subito interpretato il post come un chiaro segnale di “disgelo” e chissà se realmente questa estate ritroveremo il taco in vendita…

Sarebbe un nuovo interessante capitolo del manuale per l’interazione tra il brand e il consumatore, che magari avremo modo di leggere sotto l’ombrellone mentre assaggiamo il “gelato della discordia” che diventerà in questo caso il gelato della ritrovata pace…

AGGIORNAMENTO: E’ UFFICIALE!

Algida tramite la sua pagina facebook ha comunicato il ritorno di Winner Taco. La “protesta” social ha vinto.

taco

Rocco Iannalfo

mediaCommenti