Il logo dei 150 anni del Canada e la dura risposta del web

I 150 anni del Canada si avvicinano. Per il 2017 il paese ha in serbo tante sorprese, eventi, oltre ad un logo celebrativo da scegliere tra quelli presentati lo scorso 3 dicembre sulla tv di Stato CBC (Canada Broadcasting Corporation).

canada01
Le creatività sono state eseguite da dipendenti del Department of Canadian Heritage (il Ministero su arti, cultura e Comunicazione).

Le critiche, oltre alla poca inventiva, sono andate al Governo che non ha tenuto in considerazione i tanti professionisti del settore nel Paese.

Così un grafico di Boston e uno di Toronto (Ibraheem Youssef e Dave Watson) hanno creato un portale con alcune proposte Made in Canada per il logo. Eccole:

canada02
Contemporaneamente il sito 99designs ha aperto un contest con il tema 150 Canada e messo in palio 500 dollari.

Hanno partecipato oltre 500 persone con 2.583 lavori che potete vedere qui 

Ha vinto JacklNicholls04 con il marchio al centro. Gli altri riportati sono tra i finalisti.

canada03
La lezione che dovremmo imparare da tutta questa storia è che in un progetto di comunicazione così importante e che prevede il coinvolgimento di un’intera nazione il modo migliore per evitare problematiche come quelle descritte è condividere. Far partecipare. Oggi i cittadini sono diventati utenti. Gli effetti dell’era social si vedono anche in questo.

mediaCommenti