Buon Compleanno Facebook – Il messaggio di Mark Zuckerberg IN ITALIANO

mark
Pubblicato 10 minuti fa da Palo Alto e tradotto per voi in tempo reale. Siamo ragionevolmente i primi a proporlo al pubblico italiano. Buona lettura.

“Oggi è il 10° compleanno di Facebook.

E’ stato un percorso incredibile e sono grato di esserne parte.

E’ raro poter toccare la vita di tante persone, e ogni giorno ricordo a me stesso di sfruttare al massimo ogni momento per dare il meglio.

Le persone spesso chiedono mi dicono che io, in verità, sapevo benissimo cosa Facebook sarebbe diventato. Assolutamente no.

Mi ricordo quando con i miei amici una notte in un college siamo andati a prendere una pizza poco dopo l’apertuta di Facebook. Avevo detto loro che ero entusiasta di aver collegato la nostra comunità scolastica, ma un giorno qualcuno avrebbe avuto bisogno di collegare il mondo intero.

Ho sempre pensato che sarebbe stato importante dare alle persone il potere di condividere e rimanere in contatto tra loro, facendo sì che loro stesse costruiscano le loro comunità.

Quando penso agli ultimi 10 anni, mi pongo una domanda: “Come siamo riusciti a realizzare tutto questo? Eravamo solo studenti. Non avevamo le grandi risorse delle big company. Però se ci fossimo concentrati su questo problema non avremmo fatto tutto questo.

L’unica risposta che mi viene in mente è: l’abbiamo creato perchè ci abbiamo messo impegno.

Mentre alcuni dubitavano che collegare il mondo fosse importante, che sarebbe stato realizzabile, noi stavamo costruendo il tutto.

Stiamo collegando il mondo come mai nessuno ha fatto. E continuiamo a farlo.

Ecco perché sono ancora più entusiasta dei prossimi dieci anni, ora abbiamo le risorse per aiutare le persone in tutto il mondo a risolvere problemi ancora più grandi.

Oggi solo un terzo della popolazione mondiale ha accesso a Internet. Nel prossimo decennio abbiamo la possibilità e la responsabilità di collegare gli altri due terzi .

Oggi i social sono utilizzati per lo più per condividere “momenti”. Nel prossimo decennio potranno aiutare a rispondere a domande e risolvere problemi complessi.

Oggi, abbiamo solo un paio di modi per condividere le nostre esperienze . Nel prossimo decennio la tecnologia ci permetterà di creare molti più modi per catturare e comunicare i nuovi tipi di esperienze .

E’ incredibile vedere come tutti voi avete usato i nostri strumenti per costruire un vera e propria comunità. Avete condiviso momenti felici e dolorosi, ha creato nuovi servizi e piccole imprese.
Ci siamo aiutati a vicenda in tantimodi.

Sono grato di aver potuto aiutare a costruire questi strumenti per voi. Sento una profonda responsabilità e voglio utilizzare il mio tempo nel miglior modo possibile.

Grazie per avermi permesso di essere parte di questo viaggio.”

 

mediaCommenti