La Comunicazione Vintage in mostra al Campus di Tiscali

connessioniOggi alle 18:30 presso il Campust Tiscali a Sa Illetta sarà inaugurato “C(ON)NESSIONI”, il nuovo allestimento a cura di Tellas e Campidarte all’interno dell’Open Campus, lo spazio di Tiscali dedicato all’innovazione e alle nuove idee.

Lo street artist Tellas e il collettivo di designer Campidarte, grazie ad alcuni pezzi della collezione privata donata a Tiscali da Dietrich Steinmetz, un collezionista di hardware, daranno spazio e importanza a computer, portatili, processori e memorie di massa, che hanno segnato la storia dell’informatica dall’inizio degli anni ’70 ad oggi.

Le memorie di massa, gli hard disk, i floppy, le chiavette usb, i dvd, ad esempio, spiegano come nel corso degli anni il peso e la capacità di memoria di ciascun oggetto siano caratteristiche inversamente proporzionali.

Ad esempio quello che oggi possiamo immagazzinare tranquillamente in un telefonino è milioni di volte superiore ai dispositivi di memoria dei più performanti sistemi IBM degli anni ’70, come il modello esposto del 1977, memoria di massa dell’IBM System 34, che raggiungeva un peso di 13 kg per una capacità di pochi Mb.

mediaCommenti