Intervista a Marco de Domenico, la voce ufficiale di grandi brand commerciali, radio e tv.

marcodedomenico1Ciao Marco, vorrei che ci dessi quegli indizi utili a ricondurre il tuo nome alla voce che sicuramente tutti abbiamo ascoltato almeno una volta. Di quali brand sei speaker ufficiale?
Ciao Francesco, attualmente sono la voce ufficiale di Nickelodeon, di Radio Kiss Kiss Napoli (ma collaboro anche per le consorelle Kiss Kiss Italia e Radio Kiss Kiss), di Burger King, di Youtube e di Google.

Sai quindi che molti ti hanno odiato per le attese su Youtube… (Rido) A parte gli scherzi quali sono i prodotti che i professionisti della voce come te realizzano ogni giorno?
Davo giusto un’occhiata questa mattina al gestionale che uso per le fatture. Negli ultimi 20 anni ho fattura a quasi 800 soggetti diversi. Dunque ho fra attivi e inattivi ben 800 clienti, è una cifra importante. Un professionista della voce che sia anche un tecnico del suono come me produce spot per radio e tv, l’audio di servizi televisivi, di documentari, di tutorial, di video aziendali, di video istituzionali, di segreterie telefoniche, di doppiaggi.

marcodedomenico4Quali sono quindi le doti che un buon speaker dovrebbe avere, e ci sono differenze con i conduttori radiofonici?
Uno speaker professionista ha una bella voce, e per bella voce intendo con un timbro gradevole da ascoltare. Poi non ha alcun difetto di pronuncia, nemmeno l’ombra di un difetto di pronuncia, e non ha alcuna inflessione dialettale. O meglio, può avere tutti questi difetti, ma a microfono non si devono sentire. I conduttori radiofonici possono avere una brutta voce, possono avere difetti di pronuncia e anche inflessioni dialettali. A loro è richiesto che sappiano intrattenere, che abbiano sempre qualcosa di interessante da dire, che abbiano interiorizzato gli automatismi tipici della diretta, come “prendere l’intro”, saper parlare a tempo con la musica che scorre sotto la voce, saper chiudere un discorso di senso compiuto nei tempi blindati delle rampe, i jingle. E poi devono saper accettare le critiche degli altri, cosa non semplice. Almeno dal mio punto di vista. Quindi il lavoro dello speaker ha ben pochi punti di contatto con quello del conduttore radiofonico. Anche se una cosa (grazie al Cielo) non esclude l’altra.

marcodedomenico3In sintesi speaker si nasce o si diventa? Tu come ti sei avvicinato a questa professione?
Speaker si nasce e si diventa. Si nasce perché senza una buona “dote naturale” è impossibile anche solo avvicinarsi a questa professione. Si diventa perché una bella voce in se non vale nulla, anzi è uno spreco se non la si sa usare. Occorrono spirito di sacrificio, molto tempo, molto studio e molta passione. Ognuna di queste caratteristiche è necessaria ma non sufficiente.


So che per mettere alla prova chi vuole intraprendere questa carriera o per migliorare le proprie capacità hai istituito un corso…

Si, ho pensato a un corso che in modo organico toccasse tutti i punti necessari che servono per intraprendere questa strada. Affronto la dizione italiana, l’uso consapevole della nostra voce, spiego dove nasce e come si forma la nostra voce, spiego come mettere la lingua e le labbra per ottenere i suoni corretti dei nostri fonemi, propongo esercizi per il potenziamento della voce e spiego come fare per avere quel bel suono denso e compatto tipico degli speaker. Offro anche dei rudimenti di tecniche di ripresa della voce e di mix.

marcodedomenico2Dopo aver inciso in diversi studi alla fine hai deciso di creare da zero la tua “bottega del suono”, studiata secondo alcune tecniche avvenieristiche…
Si, hai detto bene, io ho un suonificio personale. E’ una sala di ripresa e di mix perfettamente attrezzata, dotata delle migliori apparecchiature sul mercato. Sono anche un bravo tecnico del suono, amo il suono in tutte le sue forme. Ma amo anche non buttare via il mio tempo! Ecco perché ho messo a punto delle tecniche mediante le quali posso produrre ottimo audio alla velocità del suono. Quando verrai a trovarmi in studio con una telecamera, ti mostro qualcosa. Sono certo che ti piacerà!

Ringraziando Marco per la sua disponibilità vi ricordo che se voleste mettervi alla prova con un maestro d’eccezione ecco il link per il corso “Jmotion Voice” http://voice.jmotion.it/marco-de-domenico.html

mediaCommenti