Ricette, vino ed eventi: gli ingredienti di SalePepe.it by Mondadori

salepepeMondadori si è rivolto a chi fa della passione per la cucina un’espressione della propria identità e stile di vita, e ha creato un portale food, Salepepe.it, al cui interno si trovano tutte le novità su eventi, itinerari del gusto, cibo vini e personaggi.

Migliaia di ricette costituiscono un vero e proprio ‘ricettario digitale’, che si esprimono per mezzo di foto e video, nonché un dizionario gastronomico con oltre 1.000 lemmi, schede degli ingredienti e tecniche culinarie: da “allappante” allasoubise, dall’arancino alla vichyssoise.

“Con questo portale abbiamo potenziato il sistema cucina di Mondadori, che già con quattro brand, gli allegati, gli speciali, i libri e gli ebook, totalizza più di 1 milione di copie vendute e oltre 4 milioni di lettori per le 116 uscite annue, oltre a un database di oltre 100mila ricette e una quota mercato che supera il 60%”, dichiara Carlo Mandelli, Direttore Generale Periodici Italia del Gruppo Mondadori.

Da oggi, quindi, possiamo raggiungere il nostro pubblico di lettori, appassionati e investitori, attraverso tutti i canali: il magazine, gli eventi, il mobile, l’app, i social network e il web con un’offerta multimediale e integrata di alto livello. Il debutto di Sale&Pepe sul web segna dunque la conferma di un brand che negli anni ha saputo imporsi come punto di riferimento per tutti i temi del mondo della cucina e della gastronomia. Un impegno sul fronte digitale che già adesso colloca Mondadori attraverso il network cucina di Donnamoderna.com tra i leader nel settore Food & Cooking con un’audience complessiva di 1,9 milioni di utenti unici e 14 milioni di pagine viste (Audiweb View, febbraio 2014)” conclude Mandelli.

 

La peculiarità del portale è costituita dalla possibilità di personalizzare la ricerca delle ricette preferite. Se siete appassionati di cucina, ma preferite non esagerare per non ingrassare, è possibile filtrare sulla base delle calorie dei prodotti, riuscendo comunque a trovare idee curiose da provare, anche sulla base del tempo di preparazione, di cottura, difficoltà e regione di provenienza.

Ciascuna ricetta è corredata dal consiglio dei vini più appropriati, con abbinamenti studiati in esclusiva per Salepepe.it da Helmut Köcher, presidente e fondatore del Merano Wine Festival, e arricchite dalla presenza di oltre 600 schede vino di qualità tratte dal ricco catalogo di Mondadori Electa.

Inoltre, grazie alla collaborazione con 2Spaghi.it. è possibile avvalersi di una community di appassionati di cibo, che raccoglie recensioni, offerte e consigli in contatto diretto con i locali.

Tra i partner di Salepepe.it anche Avinado.it, il club di vendite private per degustatori, appassionati di vino e produttori, che riserva agli utenti del primo portale food Mondadori delle opportunità speciali di acquisto.

Per il lancio del nuovo portale, Sale&Pepe, è stato lanciato il contest #cucinacon, grazie al quale tutti gli appassionati hanno potuto sfidarsi inviando una ricetta per mezzo di foto. Per l’iniziativa, realizzata in partnership con Gnammo, il più grande portale italiano dedicato al social eating, sono intervenuti molti utenti e blogger contribuendo a rendere ancora più social l’esperienza con Sale&Pepe.

 

 

mediaCommenti