Cinema&Web – “Yes I Can” e la Promozione Fatta in Casa… Lovero

yesican_cinemaIn questi giorni arriva al cinema il film Yes I Can, il film di Pippo Mezzapesa che vede come protagonista Pinuccio Lovero, becchino di Bitonto che si candida alle elezioni comunali.

Tratto dalla vera storia di Pinuccio, che scende in campo col lo slogan Pensa al tuo domani!, il film arriva dopo cinque anni dal documentario Sogno di una Morte di Mezza Estate, sempre con Lovero come protagonista e Mezzapesa come regista.

Distribuito da Microcinema, la pellicola non sarà proiettata in tantissime sale e non ha puntato su una distribuzione aggressiva, soprattutto per motivi di budget…

Ma come ormai sempre più spesso accade nello scenario pubblicitario globale, per sopperire alla mancanza di grandi somme per la promozione si ricorre ai social.

yesican_cinema2

Per il lancio del film è stata creata una pagina Facebook, Casa Lovero (http://www.facebook.com/casalovero), dove è possibile interagire con Pinuccio. Sulla pagina sono state inoltre caricate le puntate di una web serie che vede protagonista del film confrontarsi con personaggi del cinema noti. Nella ventina di puntate, Pinuccio riceve l’endorsement (o “endofen”) di colleghi più noti: Paolo Sorrentino, Checco Zalone, Alessandro Gassmann, Riccardo Scamarcio, Edoardo Leo, Luca Argentero, Elio Germano…

Inoltre su Google Play e Apple Store si può trovare l’app di Yes I Can, e all’interno del film c’è una scena con un altro ospite d’eccezione, il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola.

Dove non arrivano i budget faraonici spesso possono arrivare l’ironia e la fantasia…

mediaCommenti