TOP DJ, il primo talent italiano dedicato ai DJ è un successo sui social #skytopdj

Abbiamo assistito al Boscolo Hotel di Milano alla conferenza stampa di presentazione del primo ed unico Talent show made in Italy che ha come protagonisti Dj emergenti e Dj producer. Erano presenti alla conferenza i tre giudici quali: Albertino, Stefano Fontana a.k.a. Stylophonic e Lele Sacchi, oltre a Pierpaolo Peroni che è uno degli autori del programma ed anche ideatore dello stesso. Presente inoltre Laura Corbetta di Yam112003 che ha prodotto il talent e l’immancabile rappresentanza di SKY, rete su cui andrà in onda il format.

topdj_00

TOP DJ è il primo talent show in Italia rivolto a Dj e Dj producer, un format originale firmato Endemol Italia, prodotto da Yam112003, che accende i riflettori su un mondo artistico complesso, sofisticato e ricco di tanti talenti. Il programma, che si sviluppa in 8 puntate da 50 minuti, è dedicato al mondo del clubbing e porta alla scoperta dei talenti più promettenti di questo fenomeno musicale in grande fermento e in onda in esclusiva dal 13 Maggio, ogni martedì su SKY Uno HD (canale 108) alle 22.45 e in chiaro su Cielo (canale 26 DTT) ogni giovedì alle 24.00.

topdj_05

Nella prima puntata abbiamo visto cosa è successo ai casting e tutti gli aspiranti Dj, oltre 500, che si sono presentati all’appello da ogni parte d’Italia, richiamati dalla loro passione, solo 20 di loro accederanno alla fase successiva. Questa sera, nella seconda puntata ciò che ci aspetta sono le vere selezioni dei concorrenti davanti ai tre giudici, i candidati dovranno ingaggiare una sfida all’ultimo beat che decreterà la scelta ufficiale dei dieci concorrenti in gara. Nella terza puntata i dieci Dj, ognuno con il proprio stile e le proprie esperienze, verranno sottoposti ad una serie di sfide, ambientate in un vero e proprio club, con dance floor, palco, consolle e pubblico. Ogni sessione sarà caratterizzata da un tema e vede la presenza di ospiti d’eccezione del panorama artistico italiano e internazionale. In ogni puntata, è prevista la presenza di guest star d’eccezione che affiancheranno i giudici nella loro mission: si parte dal maestro Claudio Cecchetto passando per Fabio Novembre, Saturnino (che darà vita ad una straordinaria performance con i deejay), Ensi, La Pina. Tra i dieci concorrenti ci sono non solo ragazzi, ma a sfatare il mito di un mestiere da maschi, ci saranno due splendide Dj.

topdj_03Albertino: “A me non importa se chi fa questo mestiere sia maschio, femmina, gay, lesbica, transessuale o transgender, è esattamente lo stesso per quanto mi riguarda perché siamo persone, quello che a me interessa è che siano persone davvero appassionate ed estremamente competenti, la musica non è sessista”. E ancora Albertino: “Abbiamo registrato ieri l’ultima puntata e già mi manca. E’ stato un progetto molto impegnativo, abbiamo lavorato duramente facendo spesso mattina ed è capitato che dopo la registrazione dovessimo andare a chiudere la serata in qualche discoteca, ma mi sono affezionato tanto a questa avventura, l’ho vissuta come un dovere da parte mia, non potevo non esserci perché faccio questo mestiere da tutta la vita e da prima di tanti altri, per questo penso di avere una missione: raccontare la mia storia alle nuove generazioni, fatta non solo di tanti denari e successi, (soprattutto per DJ internazionali), ma di emozioni ed incontri, esperienze e fatica, studio e tecnica perché è un mestiere vero! Bisogna avere attitudini, manualità, talento e conoscere le tecnologie, le macchine. Top Dj è una bella idea, un’opportunità per raccontare la figura del Dj e del Dj producer, professionisti chiamati dai cantanti anche come Madonna e Coldplay per produrre e migliorare le sonorità dei loro dischi. Son molto contento che il livello dei ragazzi sia stato così alto, ad oggi tutti e dieci sono ragazzi che manderei dietro la consolle“.

In un alternarsi tra migliori e peggiori, ogni puntata vedrà l’eliminazione di uno dei 10 Dj in gara, solo tre di loro accederanno alla finalissima, dove presenteranno i propri brani inediti con dei featuring molto prestigiosi. I tre si sfideranno per la vittoria finale che decreterà il primo TOP DJ italiano. Il vincitore si aggiudicherà un contratto discografico con la Sony Music Italy un tour.

Per la prima volta, finalmente, non vedremo liti furibonde tra i giudici a fare da protagoniste togliendo spazio alla musica e ai ragazzi, come succede in altri talent tipo XFactor, Masterchef e in verità praticamente in tutti gli altri, afferma infatti Stefano Fontana col benestare di Lele Sacchi e Albertino: “Siamo prima di tutto amici, poi siamo colleghi. Non siamo stati assolutamente litigiosi, ma ci siamo potuti confrontare e soprattutto ci siamo divertiti molto”.

topdj_06Top Dj ha anche una sua vita digitale con la creazine di un online megazine: www.top-dj.it e dei relativi social media: facebook.com/TOPDJITALIA twitter.com/TOPDJITALIA soundcloud.com/TOPDJITALIA instagram.com/TOPDJITALIA youtube.com/TOPDJITALIA

Top DJ vivrà anche in un tour live nel quale alla consolle si alterneranno il vincitore assieme agli altri finalisti.

Non resta che accendere la televisione e alzare le casse a tutto volume!

 

mediaCommenti