Giornalisti – Firmato il contratto Nazionale. Pronti 120 milioni di finanziamenti. Polemica sull’equo compenso

giornalistiDa poche ore è stato firmato l’accordo di rinnovo del contratto nazionale per il settore giornalistico e che avrà decorrenza da aprile 2013 al 31 marzo 2016.

In un comunicato Fieg spiega che si tratta “di un accordo importante per la comunicazione che favorisce infatti la trasformazione del settore e la nuova occupazione, in primo luogo giovanile, che sarà resa possibile da alcune novità contrattuali”.

Per la Federazione Italiana Giornalisti sono state finalmente definite regole certe, anche sotto il profilo economico, per i collaboratori. La firma del protocollo porterà alla destinazione delle risorse previste per il settore dell’editoria dal comma 261, articolo 1 della legge numero 147 del 2013 ‘disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello stato (legge di stabilita’ 2014)’.

Sono previste inoltre misure a sostegno dell’occupazione con l’istituzione di un salario di ingresso temporaneo per tutte le nuove assunzioni e un apprendistato professionalizzante per i giovani fino a 29 anni.

Il protocollo sta accendendo anche alcune polemiche sul cosiddetto Equo Compenso per i freelance, che dovranno scrivere oltre 40 pezzi al mese per 6 mila euro lordi l’anno.

mediaCommenti