Super! in un anno aumenta del 30% il suo ascolto e lancia la funzione second screen

super_logoSi è svolta pochi giorni fa nella sede di De Agostini a Milano, la presentazione delle performance del canale Super! (canale 47 del dtt e 625 di Sky) di De Agostini Editore. Pierfrancesco Gherardi, managing director DeA Digital, spiega con grande soddisfazione ai presenti i successi ottenuti:

super_Pierfrancesco-Gherardi

Pierfrancesco Gherardi durante la Conferenza Stampa

Abbiamo presentato al pubblico televisivo nel marzo del 2012 il canale Super!. E’ molto giovane e ha validi competitor, ma è già seguito da oltre 2 milioni e mezzo di persone, delle quali si stima un milione e 200mila bambini. Ma non solo, il canale registra anche una crescita del +30% rispetto a giugno 2013 ed è, pur essendo molto bilanciato tra i generi, il primo canale kids dtt sul target femmine 8-14 anni. Nell’ultima settimana, Super! ha raggiunto una media ascolto pari all’8% di share. Ottimo anche il dato di permanenza sul canale che si attesta a 50 minuti medi. Anche sul totale individui, gli ascolti registrati sono stati molto positivi con l’1% di share. Risultati molto importanti e significativi non solo per noi, ma anche per gli investitori. Altro elemento distintivo è la multipiattaforma che abbiamo sviluppato, che si declina oltre che nel canale tv, anche in un’app di Second Screen, con la quale è possibile interagire in tempo reale con il canale, e da un mese circa in Supertv.it, sito web ufficiale che vanta ad oggi 170mila utenti unici e 8 milioni di pagine viste.

Tra i programmi che hanno avuto molto successo, Gherardi cita: le live action “Sam&Cat” e “Ned Scuola di Sopravvivenza”, i prodotti di animazione “Spongebob” e “Mostri contro Alieni”, nella fascia family la serie “Willy il Principe di Bel Air” e la sitcom italiana “Uno di Troppo”. Sempre ottimi gli ascolti di “Camilla Store”, programma flagship del canale, arrivato alla sua quarta stagione. Anche la raccolta pubblicitaria, curata da MTV Pubblicità, segna un +55% nel primo semestre del 2014 rispetto al 2013, dato fisiologico data la giovinezza del canale, ma che comunque promette molto bene. Un brand multimediale al centro di una serie di brand partnership che coinvolgono marchi come Ferrero e Giochi Preziosi. All’incontro ha partecipato anche Michele Arlotta, head of consumer inside Marketing & Sales tv channel, illustrando gli ultimi due progetti che hanno coinvolto, rispettivamente, Mattel per il lancio dell’ultimo modello di bambola e Nintendo:

super_Michele-Arlotta

Michele Arlotta, head of consumer inside Marketing & Sales tv channel

La prima brand partnership si è sviluppata principalmente sul sito e sull’app di Second Screen, con un coinvolgimento anche della pagina Facebook del programma Camilla Store, per raggiungere il target bambine 8-11 anni. La protagonista di Camilla Store, Fiore Manni, è stata scelta anche per l’operazione Nintendo, dove ad essere presentato, era un gioco elettronico destinato alle bambine.

Si può certamente dire che De Agostini ha creato e sta coltivando al meglio i suoi canali dtt e satellitari di cui sicuramente Super! è il prodotto che al momento sta portando in Azienda risultati eccellenti e in continuo progredire.

mediaCommenti