Una nuova Era: le aziende uniscono le aree Marketing e Comunicazione in maniera vincente

marketing-comComunicazione corporate e marketing sono sempre di più collegate fino a diventare qualcosa di inscindibile. Le aziende se ne stanno accorgendo a quanto pare visto che l’ultima ricerca Weber Shandwick “Convergence Ahead: The Integration of Communications and Marketing” fornisce dati interessanti su cui riflettere.

La ricerca, basata su interviste telefoniche in profondità ai responsabili marketing e comunicazione che già ora uniscono i settori Marketing & Com in un’unica divisione hanno sottolineato come “Tutti gli stakeholder oggi recepiscono i messaggi di un’azienda attraverso un’unica e chiara voce d’impresa. Per alcune aziende il dualismo che vede, da un lato, la funzione marketing dialogare prevalentemente con i consumatori e, dall’altro, la funzione comunicazione intercettare altri stakeholder, finisce solo per aumentare la complessità di uno scenario già complesso e frammentato di per sé. L’esplosione della tecnologia e dei mezzi digitali rende imprescindibile l’integrazione di marketing e comunicazione per sviluppare una coerente voce d’impresa.”

Genitori di questa rivoluzione sono i nuovi mezzi digitali, la content creation e la tecnologia. Perchè se è vero che i social media forniscono contemporaneamente immagine di brand e comunicazione al pubblico è pur vero che un adeguato equilibrio tra MKG e COM può diventare la scelta vincente per comunicare a tutti i pubblici istituzionali e non. Con un’unica voce.

mediaCommenti