Quali sono i 5 lavori di Comunicazione Web meglio pagati?

professioni_soldiSpadari Consulting ha stilato una classifica dei posti di lavoro più retribuiti nel settore che, senza ombra di dubbio, continua a crescere.

In vetta, nella comunicazione come in altri ambiti, ci sono gli ingegneri. Chi programma siti e/o applicazioni guadagna in media (a livello mondiale) i 100.000 dollari annui. Un dato interessante è ad esempio la quantità di ingegneri in aziende come Whatsapp: sono 32 su 50 dipendenti.

Al secondo posto troviamo gli esperti di user experience con uno stipendio medio di 83.000 dollari. Si occupano di studiare siti e applicazioni al fine di rendere più intuitive possibili.

Seguono poi gli addetti al commercio online con una busta paga annuale di 74.000 dollari in media. Dato simile ai Web analist, il cui compito è studiare il comportamento degli utenti per provare a intercettarne i bisogni.

Intorno ai 70.000 dollari incassano i professionisti del marketing, mentre 50.000 dollari il search engine optimizator (Seo), la figura che ottimizza il posizionamento sui motori di ricerca.

In fondo alla graduatoria l’addetto alla pubbliche relazioni, il social media manager e il web designer che percepiscono un salario annuo intorno ai 50.000 dollari.

Questi i dati in giro per il mondo. In Italia gli stipendi sono è vero più bassi ma è pur vero che lo sviluppo che hanno avuto gli altri paesi in questi ambiti è ancora da venire. Basta aspettare, e neanche poi troppo.

mediaCommenti