Rai cerca nuove Fiction – Pubblicate le linee guida

raifiction_elenco“Nessuno Escluso. Le linee editoriali per la produzione della Fiction”: è questo il titolo del documento che compare da oggi sui siti internet della Rai (Rai.it e Raifiction.rai.it), rivolto alle società di produzione audiovisiva intenzionate a proporre a Rai Fiction proposte di nuove serie televisive, miniserie, tv-movie e progetti per il web.
Rai Fiction – afferma il documento – vuole offrire al proprio pubblico un’offerta ricca, varia e molteplice tanto nella scelta degli autori e delle case produttrici quanto nell’articolazione e rappresentazione dei punti di vista.

Gran parte dell’offerta sarà costituita da serie ambientate nell’Italia di oggi, in grado di rappresentare la contemporaneità, ma ci sarà spazio anche per le miniserie e alcune produzioni di carattere storico.

Tra le novità, l’apertura della fiction anche alle altre Reti, oltre che Rai1, e a produzioni per il web.
Il documento indica dettagliatamente le tipologie di prodotto, i generi e i formati di fiction richiesti per ciascuna Rete.

E’ soprattutto il metodo di inoltro delle proposte a rappresentare un cambiamento radicale. In un’ottica di trasparenza e di apertura al mercato, i progetti dovranno essere inviati dalle società di produzione on-line. Rai Fiction si impegna a rispondere entro 90 giorni con una dichiarazione o meno di interesse.

Il modulo per la presentazione dei progetti sarà pubblicato sui siti Rai a partire da settembre, e consentirà a tutte le società audiovisive di poter contribuire alla costruzione del grande racconto della fiction Rai.

Per leggere il documento completo cliccate il seguente Link Esterno

mediaCommenti