Malissimo Al Jazeera USA negli ascolti. Colpa del Brand

Al Jazeera America ShowI dati Nielsen parlano chiaro: 15 mila telespettatori nel prime-time contro altri canali d’informazione a stelle e strisce come Fox News a un milione e mezzo e Cnn ai 450.000.

Il progetto, che nasce sull’asset di Current Tv (di Al Gore) non è riuscito neanche a raggiungere i telespettatori – pochini – che aveva la tv dell’ex vicepresidente “green” degli stati uniti.

L’asset del canale conta ad oggi, dopo ulteriori investimenti uffici in tutto il paese con 800 dipendenti e nuove frequenze e spazi nelle tv pay americane (per investimenti da oltre 50 milioni di dollari).

Cosa non è piaciuto del progetto? Il nome, innanzitutto, il fatto che mentalmente il marchio sia riconducibile a quello visto e rivisto nei video di Bin Laden, il fatto che, nonostante tutto, Al Jazeera non si sia distinta per show di rilievo o “inchieste scomode” (nonostante avesse tra i suoi nomi di spicco vecchie volpi come anchor Joie Chen, Soledad O’Brien o Antonio Mora), ma soprattutto, e torniamo a ripeterlo: IL MARCHIO E QUELLO CHE SIGNIFICA PER GLI AMERICANI, ANZI PER IL MONDO, QUEL BRAND.

Lo vogliamo capire quanto siano importanti i marchi in Comunicazione o no?

mediaCommenti