Cinema e Italiano. Morandini lancia il concorso “Corti D’Autore”

Il Morandini, da oltre 15 anni appuntamento imperdibile per tutti i cinefili, dà il via al concorso nazionale per cortometraggi “CORTI D’AUTORE”. L’iniziativa è nata dalla collaborazione con Radio Monte Carlo, grazie al supporto di Milano Film Festival, della rivista Ciak e della Cineteca di Bologna.

Si tratta di una vera e propria sfida per i partecipanti, che dovranno confrontarsi su temi che scaturiscono dalle pagine del Vocabolario della lingua italiana, lo Zingarelli 2015. Sono state scelte 55 parole associate ad altrettante personalità che ne hanno scritto le “definizioni d’autore” che compariranno proprio sul dizionario.

Nel corso della presentazione del concorso, sono intervenuti alcuni di questi: Giovanni F. Bignami (astrofisico),Lella Costa (attrice), Enzo Gentile (critico musicale), Roberto Lobetti Bodoni (Head of Brand), Vito Mancuso (teologo), Andrea Tarabbia(scrittore), Oliviero Toscani (fotografo). Ciascuno di loro ha avuto modo di spiegare meglio il significato attribuito alla parola a cui sono stati associati. L’astrofisico Giovanni Bignami ha dato la sua interpretazione della parola “futuro“, associandola all’universo che è sempre in evoluzione e non torna mai indietro. Non è possibile. Ogni cosa è collegata all’altra, per cui anche noi, esseri umani, siamo in parte costituiti di materia derivante dalle stelle, che nello scoppiare generano la formazione del ferro che, in parte, ci costituisce.

cortidautore_01

La bibbia di tutti gli appassionati della settima arte, ha sempre dato spazio ai cortometraggi. L’intento è quello di dare l’occasione ai film-maker italiani di mettersi in mostra. Saranno infatti raccolti tutti i film ricevuti dal 21 ottobre 2014 al 21 gennaio 2015 dallo staff di Milano Film Festival e dagli autori del Morandini. Successivamente, una giuria d’eccezione, presieduta dal regista Ferzan Ozpetek, sceglierà, tra i dieci finalisti, i tre vincitori che entreranno di diritto nel dizionario Morandini. La premiazione si svolgerà al Salone Internazionale del Libro di Torino 2015. Maggiori info qui: www.zanichelli.it/morandinicortidautore

mediaCommenti