L’Associazione Genitori plaude al fermo di “Ti Lascio Una Canzone”

tilasciounacanzone“Apprendiamo con soddisfazione che nel palinsesto Rai 2014-15 non è confermato Ti Lascio una Canzone. Erano sette anni che chiedevamo di fermare quel programma insieme ad altre associazioni genitori, il Forum delle famiglie, l’Aiart e altre associazioni di utenti. Un segnale di una rinnovata sensibilità della Rai verso il ruolo servizio pubblico e di attenzione alla tutela dei diritti dei bambini in Tv”.
Così Fabrizio Azzolini dell’Associazione Genitori, che molto duro nei confronti dello show sottolinea come nel contesto i bambini si esibiscano per volere dei genitori e mettano in secondo piano la scuola per andare in tv. Nella nota si legge: “Nel programma i bambini sono adultizzati nell’abbigliamento e negli atteggiamenti manierati e zuccherosi, imbarazzati nel rispondere a domande sui sentimenti rivolte da chi conduce lo spettacolo: grottesche imitazioni degli adulti davanti a un pubblico osannante e alla commozione esibita di genitori sedotti dall’illusione di una labile fama dei figli da afferrare”.

Probabilmente il fermo del programma è da attribuirsi a ragioni di palinsesto o scelte commerciali, dato che probabilmente il diretto competitor Io Canto non sarà in programmazione su Mediaset.

mediaCommenti