ScuolaZoo presenta C32: Coworking fucina di talenti felici

scuolazoo_000Mercoledì 24 Settembre 2014, è stato presentato a Milano in Via Cassala 32, la nuova sede operativa del gruppo ScuolaZoo. Al di fuori del palazzo nessuno si potrebbe immaginare che varcata la soglia del C32, ci si possa ritrovare in una specie di paese dei balocchi per giovani talenti. Lo spazio è molto vasto, 2.000 mq su tre livelli suddivisi in vari spazi, tutti unici e sorprendenti, nessuno simile al precedente. Ovunque si trova colore e gioco, utili a stimolare la mente con idee geniali e per stemperare la fatica e lo stress con una pausa divertente. Il C32 più che un coworking può essere definito uno “stile di vita” caratterizzato da ritmi e abitudini unici ereditati dai fondatori: Francesco Nazari Fusetti e Paolo De Nadai. È proprio la creatività del gruppo ScuolaZoo a fare da collante ai 2.000 mq del nuovo quartier generale, ideato per offrire uno spazio di lavoro stimolante all’ecosistema delle startup digitali. 

scuolazoo_24

Grazie allo studio d’ingegneria D.N.A. di Padova e un budget di 600.000 euro, si è deciso di puntare alla novità, come dichiara l’A.D. Paolo De Nadai: “è facile realizzare spazi lussuosi e spesso asettici. La nostra sfida è stata quella di realizzare un ambiente in grado di stimolare il Team quotidianamente. Al C32 ogni stanza riserva una sorpresa ed è pronta a strappare un sorriso”.

Noemi Grillo, PR Manager del gruppo, ci accompagna alla scoperta di questo mondo incredibile. All’ingresso del C32 troviamo ad accoglierci uno spazio dedicato al calcio, con una rete nella quale tirare e centrare in pieno l’obiettivo o per fare qualche tiro durante una pausa lavorativa. Un box accoglienza con una grafica da videogioco, ci invita da quel momento in poi a cominciare il gioco appunto. Dietro l’immancabile calcio balilla.

scuolazoo_03

Unconventional” e “fun” sono i due aggettivi da attribuire al C32 e a chi lo abita. Ci si diverte mentre si lavora perché ogni attività è frutto di idee, confronto e scambi, un modo di affrontare la giornata in ufficio molto lontana da quella dei “colletti bianchi”. Lo spazio è stato pensato per trasmettere positività ed energia a chi lo occupa, l’obiettivo è suscitare la voglia di recarsi al C32, ogni mattina con in testa la domanda: “chissà che novità ci sarà oggi?”.

Al secondo livello si trova una sala conferenze strategica con un grandissimo tavolo da Risiko, azzeccata metafora per invitare ognuno a rimanere ben saldo sui propri obiettivi al fine di portarli a termine con successo. Un’uscita di emergenza murata sta a significare che la via più facile, non è quella giusta. Un’altra sala riunioni è situata sempre al secondo piano, ma questa volta il tavolo è un campetto da ping pong e ieri, in occasione della presentazione, in questo spazio ci ha accolto uno dei giovani ragazzi che compongono lo Staff di ScolaZoo, nei panni di un tennista. Comode e bizzarre poltrone sferiche moderne e innovative, fitness ball Technogym, che sostituiscono le classiche sedie da riunione, venti minuti seduti su queste poltrone equivalgono a diverse decine di minuti di camminata veloce. Tutto questo ci fa capire immediatamente che l’equipe di ScuolaZoo è sicuramente molto creativa, giovane e fresca, con grande spinta verso l’innovazione e soprattutto verso il cambiamento. Di fianco incontriamo un’altra sala che riporta alla mente un’atmosfera scolastica dei primi anni dell’infanzia: sedie colorate, un tavolo tondo fatto costruire da un artigiano nel quale si trovano incastonati block notes dove appuntare al volo le idee geniali prima che scappino via, come appuntarle? Con pastelli e pennarelli colorati ovviamente! Situate vicino troviamo svariate postazioni di lavoro, alcune vuote e con un simpatico cartello che dichiara “Affittasi” perché l’intento del gruppo ScuolaZoo è quello di ospitare all’interno del coworking C32, realtà che siano assolutamente giovani e innovative ed entrare in contatto simultaneamente creando talvolta interessanti collaborazioni, Chi saranno dunque i vicini di casa? Rigidissimi i criteri di selezione per i coworker: startup dinamiche, innovative, giovani, flessibili e pronte a mettersi in gioco. Proprio come quelle rappresentate dal sistema Italia Startup, di cui Paolo De Nadai fa parte in veste di membro del consiglio direttivo.

scuolazoo_26

Federico Barilli, Segretario Generale, dichiara: “sono orgoglioso di essere il “padrino” della serata inaugurale del C32. Poter rappresentare una realtà giovane, sana e in forte crescita, nel panorama economico attuale, è un esempio concreto per tutti i giovani, e anche meno giovani, alle prese con un nuovo progetto imprenditoriale”. 

Ad esempio alcune postazioni sono attualmente occupate da Charitystars, il gruppo che organizza aste di beneficenza vendendo oggetti e abbigliamento di personaggi famosi, celebre il caso di questi giorni che vede all’asta il vestito da sposa di Elisabetta Canalis.

Per scendere verso l’ultimo livello, ossia quello più basso, si possono scegliere due strade, le classiche scale oppure un palo dei pompieri su cui scivolare (sul fondo una piscina di palline è pronta ad attutire i colpi!) e chi almeno una volta nella vita non ha desiderato di averne uno in casa? Figuriamoci in ufficio! All’atterraggio ci si trova in un grandissimo openspace modernissimo e tecnologico con postazione bar e DJ set sempre disponibili all’occorrenza, infatti il gruppo di giovani talenti organizza di tanto in tanto aperitivi dopo il lavoro, per finire bene la giornata o perché no, per pensare a qualche buona idea tra un po’ di musica e un cocktail. Rialzato è situato l’ufficio del giovane (26 anni) Amministratore Delegato del gruppo ScuolaZoo Paolo De Nadai. Al di sotto è posta una sala insonorizzata che ospita i talenti del doppiaggio YouTube. Infondo alla sala si trova una struttura simile ad un guscio d’uovo, al cento palline colorate, questo spazio riservato dove stare tranquilli a parlare o a riflettere è chiamato appunto “il pensatoio”.

scuolazoo_06

Sullo stesso livello, ma opposta troviamo la cucina, raggiungibile anch’essa in due modalità, camminando per un corridoio che viene anticipato da una mappa sul pavimento stile metropolitana che permette di orientarsi in questo grande spazio, oppure attraverso un tubo colorato uguale ai tubi dei giochi-percorsi per bambini nei quali ci si deve mettere a quattro zampe per raggiungere l’uscita. Finalmente in cucina, ristoro per il corpo e per la mente, moderna e con una parete attrezzata e se non ci si voltasse sembrerebbe tutto normale ma.. di fronte troviamo una vera parete di caramelle! Una parete con contenitori a incasso che contengono moltissimi tipi di caramelle, un’altra contiene chewingum e in mezzo, disegnato sulla parete, c’è un fantastico albero di Chupa Chups!! Si è incredibile, ma è tutto vero.

Il C32 nasce dall’esigenza dei fondatori di avere uno spazio proprio, dove sentirsi a casa e ospitare i diversi Team del gruppo. I numeri crescono e, dai 30 talenti del 2013, si passerà ai 50 del prossimo semestre divisi nei diversi gruppi: ScuolaZoo, ScuolaZoo Viaggi Evento e ZooCom, l’agenzia di consulenza social e digital nata nell’ottobre dello scorso anno.

Entrare al C32 è un’esperienza bellissima, è un luogo dove si lavora divertendosi, dove si resta un po’ bambini perché la genialità è creatività, è istinto, è collaborazione attiva, senza timore questa del gruppo ScuolaZoo è una realtà che si apre davvero al mondo e a chi ha talento da mettere….in gioco!!

mediaCommenti