Presentata la sedicesima edizione di Romics

romics_00Ormai il Romics, il festival internazionale del fumetto dell’animazione e dei games, scandisce il ritmo delle stagioni. Dopo l’appuntamento record della primavera arriva l’edizione autunnale dal 2 al 5 ottobre, come di consueto alla Fiera di Roma.

Di recente sono stati assegnati i primi premi Romics d’Oro ai registi di Sin City Frank Miller e Robert Rodriguez. Durante la premiazione, riservata ad un numero ristretto di fan, è stato proiettato in anteprima il secondo film ispirato alla città del peccato nata dalla matita di Miller. Il 2 ottobre il film sarà proiettato anche nel Movie Village, sempre prima dell’uscita nelle sale cinematografiche.

Quest’anno il festival del fumetto celebra le matite italiane che hanno conquistato il mondo.  Tre artisti nostrani riceveranno l’ambito Romics d’Oro: Lele Vianello (che tra le varie attività ha collaborato con Hugo Pratt), Luca Enoch (matita storica della scuderia Sergio Bonelli Editore) e Stefano Babini (che ha lavorato con Pratt, Bonelli e per Diabolik). Oltre ai tre fumettisti italici, verrà premiato anche lo spagnolo Enrique Fernandez.

Durante i giorni della manifestazione la Sergio Bonelli Editore presenterà la nuova serie a fumetti Adam Wild e presso lo stand della casa editrice si potranno incontrare vari autori. Sarà dedicato ampio spazio anche al mondo Disney, con eventi dedicati ed autori quali Marco Gervasio e Fabio Pochet.

romics_02

Saranno inoltre festeggiati i 40 anni di alcuni cartoni animati storici come Il Grande Mazinga, Heidi e i Barbapapà. Anche I Griffin avranno una festa per il loro quindicesimo compleanno.

 Oltre a Sin City nel Romics Movie Village sarà presentato il nuovo film di Gabriele Salvatores Il Ragazzo Invisibile e tantissime altre previews.

Altrà novità sarà il concorso Dimmelo con un Selfie, aperto a tutti i partecipanti alla manifestazione.

Ma l’evento nell’evento è sicuramente il Romics Cosplay Award, la gara più importante nel nostro Paese e in cui vengono selezionati coloro che ci rappresenteranno al World Cosplay Summit in Giappone e all’Eurocosplay di Londra. E dopo il successo di aprile, torna anche il Karaoke Award.

Per i social-addicted il festival sarà l’occasione per conoscere alcuni dei più famosi Youtubers italiani.

romics_01

E per gli amanti dei giochi e dei videogames l’appuntamento è nel Gamevillage allestito in collaborazione con Vigamus, il Museo del Videogioco di Roma.

Il programma completo del festival lo trovate sul sito del Romics, vi auguro buon divertimento!

mediaCommenti