ZeroZeroZero di Saviano diventa una Serie Tv

saviano
Ancora una volta, un’opera letteraria di Roberto Saviano si trasforma in serie tv. Cattleya, la principale casa di produzione cinematografica e televisiva indipendente in Italia, e la divisione Création Originale di CANAL+, hanno annunciato lo sviluppo di ZeroZeroZero: una serie tv di otto puntate di 50’ minuti l’una, girate interamente in lingua inglese, tratta dall’omonimo libro di Roberto Saviano, pubblicato in Italia da Feltrinelli Editore.

La sceneggiatura sarà affidata a Stefano Bises, Leonardo Fasoli e Roberto Saviano, lo stesso team creativo di Gomorra- La Serie che ha ottenuto in Italia e all’estero un successo senza precedenti, portando alla ribalta internazionale un prodotto interamente italiano. La regia è di Stefano Sollima, a cui si devono le serie cult Romanzo Criminale la serie e Gomorra- La Serie.

L’Impero mondiale della cocaina si regge su un sottile equilibrio che lega insieme personaggi e organizzazioni potentissime e senza scrupoli. Si parte dai cartelli messicani che gestiscono la produzione della cocaina, che poi passa nelle mani delle organizzazioni mafiose interessate all’acquisto e alla distribuzione della merce nel mondo. Infine, gli insospettabili uomini d’affari e le banche che gestiscono le ingenti quantità di denaro generate dalle attività illecite, senza che nessuno se ne accorga. ZeroZeroZero racconta cosa accade quando uno di questi tasselli viene improvvisamente a mancare. Tutte le organizzazioni coinvolte si trovano a fronteggiare una guerra di potere in cui lottare diventa fondamentale, a rischio della propria stessa vita.

zerozerozero

Riccardo Tozzi, fondatore di Cattleya, conferma “l’Europa sta proponendo una nuova serialità originale e capace di affermarsi in tutto il mondo. Cattleya e i talenti con cui ha realizzato Romanzo Criminale la serie e Gomorra – La serie, sono felici di poter lavorare con una grande rete come Canal+, che ha una grande storia editoriale e con StudioCanal e Tandem, che hanno saputo conquistare una posizione così forte sul mercato internazionale”.

Anche Jonas Bauer, Executive VP e socioTandem, società internazionale leader nella distribuzione di produzioni di qualità, ammette che “ZeroZeroZero è una storia che getta luce su un mondo che noi crediamo di conoscere ma che in realtà non comprendiamo fino in fondo e che certamente sarà di grande appeal per i broadcasters di tutto il mondo”.

Il successo di Gomorra – La Serie ha fatto sì che case di produzione ed emittenti tv decidessero di investire dopo molto tempo in progetti italiani, finalmente sinonimi di qualità e successo, grazie alle conferme della critica e ai numerosi premi ricevuti, tra cui il Grand Prix al Festival di Cannes.

mediaCommenti