Migliora la tua reputazione Online con Social e Conferenze

socialconferenze_00Vi siete mai trovati per motivi di studio o di lavoro a partecipare a una conferenza? Immagino avrete probabilmente dovuto effettuare una registrazione o pagato un ingresso, indossato i vestiti più adatti ed eleganti, portato con voi una quantità smisurata di biglietti da visita, il miglior notebook con copertina nera in pelle, la migliore penna e logicamente aggiornato e reso perfetto il vostro profilo LinkedIn? Tutto corretto, siete fantastici, ma non vi sembra che manchi qualcosa?

Il puzzle della conferenza è incompleto se non avete a portata di mano i vostri Social Media.
Grazie alla continua crescita di Social Network Sites (SNS) come Twitter, Facebook, Instagram e altri, è sempre più facile per chi organizza conferenze poterle condividere online in tempo reale, con un tweet, con una foto o con 15 secondi di video su Instagram. Questa pratica è al tempo stesso utile non solo per chi ha organizzato l’evento, ma anche e soprattutto per voi. Essere attivi sui SNS(s) durante eventi come conferenze, a seconda di che cosa si tratti, può portarvi visibilità, farvi conoscere, farvi notare, è così semplice, basta un Hashtag e un contenuto mediale!

socialconferenze_02

Arriviamo al sodo: come padroneggiare al meglio portando beneficio a voi o alla vostra azienda usando Instagram o Twitter durante una conferenza?
Durante una conferenza tenuta da Barry Wellman tempo fa presso il CORIS Sapienza di Roma, ho twittato, instagrammato, postato e spammato ovunque la mia presenza alla conferenza, aggiornando in tempo reale i miei followers con i contenuti più scottanti che Mr. Wellman ci stava preziosamente dispensando. Risultato? Ho aumentato i miei follower su Twitter, ho aumentato i miei followers su Instagram, ho avuto delle richieste di amicizia su Facebook, dei +1 su Google+ e qualche visita al mio sito web. Contenuti pubblici, Hashtag e questi 5 piccoli consigli vi aiuteranno ad accrescere la vostra rete di contatti.
Tenete a mente questi 5 passaggi, metteteli in atto, e fatemi sapere com’è andata!

1. Siate piacevoli
La maggior parte dei tweet inviati durante una conferenza sono pieni di parole di incoraggiamento, di ispirazione, dettati dalle parole e dal supporto grafico degli speaker, che renderanno quel preciso momento veramente straordinario.
Quindi, cosa vi consiglio di twittare? Esattamente quello che vedete, che sentite e che provate.
Siate onesti, sentitevi liberi di condividere i vostri pensieri, le vostre opinioni o quello sta accadendo al momento, si tratta per voi di un’occasione, di un evento esclusivo. Emanate la vostra migliore energia, siate positivi anche quando non condividete in pieno quello che lo speaker sta dicendo, esprimete pure il vostro parere discordante, ma siate sempre rispettosi quando state mettendo online dei contenuti.

socialconferenze_01

2. Usate hashtag appropriati!
Inutile dire che l’utilizzo di Hashtag e Tag è assolutamente consigliato se non obbligatorio se volete raggiungere determinati pubblici! Spesso nelle conferenze sono presenti dei riferimenti ufficiali, usateli, non siate timidi, scrivete con entusiasmo, siate brillanti, molti altri interessati al vostro stesso argomento vi leggeranno e magari vorranno intraprendere una conversazione con voi. Siate coerenti. Se state seguendo una conferenza sul Networking, gli hashtag da utilizzare saranno #networking, #social, #socialmedia e così via per macroaree vicine o collegate alla conferenza che state seguendo. Ricordate sempre di non abusarne e di collocarli nella migliore posizione all’interno del vostro testo. Es.: “@Barrywellman speaking @CorisSapienza, introducing his new book #Networked. Awesome speach about #SocialMedia“. NB: se il vostro speaker è inglese, twittate in inglese!

3. Interagite con gli altri utenti
Se si chiamano “Social-Media” un motivo ci sarà. Non abbiate paura di raggiungere altre persone su Twitter o su Instagram che stanno seguendo come voi l’evento, è questo il bello di avere a disposizione degli hashtag! Cliccateci sopra, leggete i tweet, commentateli, aggiungeteli tra i preferiti, retwittateli.

socialconferenze_03

4. Non fatevi trascinare via
E’ facile lasciarsi trascinare via dal vortice Social Media. Riflettiamo su cosa scrivere, modifichiamo con Instagram l’immagine da pubblicare, si rischia di perdere più tempo di quello che si crede. Non dimenticatevi che voi siete li, alla conferenza che avete prenotato, che attendevate, che può probabilmente garantirvi un bel voto o un contatto di lavoro!

5. Divertitevi
Ricordatevi che “Social Media” significa anche divertirsi, quindi postate del vostro evento divertendovi, taggando amici, stimolando i vostri follower a interagire con voi e a retwittarvi. Ricordate anche che nessun post deve obbligatoriamente essere serio per risultare autorevole.

mediaCommenti