A Varese il Festival del Giornalismo online Locale e Globale

glocal14Dal 13 al 16 novembre a Varese, terra del fenomeno di informazione locale VareseNews, si parlerà di Cultura digitale, formazione giornalistica, universo social, Expo con ospiti d’eccezione e tavole rotonde da non perdere.

“Per ogni iniziativa la seconda edizione rappresenta una prova impegnativa quando l’esordio è stato un successo – dice Marco Giovannelli, il direttore di Varesenews.it e organizzatore del Festival – Glocalnews, nel 2013, ha registrato 6mila presenze ai cinquanta appuntamenti, il liveblogging è stato seguito da oltre cinquemila utenti unici, la diretta è stata trasmessa da una quarantina di testate e l’hashtag è stato tra i più digitati su Twitter. Ospiteremo giornalisti e professionisti da ogni parte d’Italia. Sarà un’occasione unica di incontro, ascolto e confronto, ma soprattutto di condivisione di talenti e progetti per il futuro. Continuiamo, quindi, il nostro percorso nel mondo dell’informazione e della comunicazione sviluppando temi e dibattiti nel segno dell’apertura, con workshop e laboratori cui tutti potranno iscriversi».

Segnaliamo tra gli appuntamenti in calendario i momenti dedicati al mondo del lavoro come “dall’Internet delle Cose al cinema e turismo”, “dai social media al focus sulle eccellenze d’impresa locali e nazionali”.

In occasione del Festival sarà celebrata l’assemblea annuale dell’Anso, Associazione Nazionale della Stampa Online e l’incontro dei giornalisti di Ona (Online News Association) Italia.

mediaCommenti