#mediaSapere come creare un post di successo su Facebook

facebook_postChe si parli di un semplice utente o un di admin di una pagina Fan, l’obiettivo di un utente Facebook sarà sempre quello di riscuotere successo con i propri contenuti.

Che si tratti di una foto, un video o una citazione, più like, commenti e condivisioni si ricevono più aumenta il prestigio virtuale.

Ma come si crea un post di successo? Come avere tanti like, condivisioni e commenti? Che sia lo stato personale che racconti la disavventura mattutina o uno stato più o meno istituzionale di una pagina Fan di una persona autorevole, l’obiettivo è sempre quello: essere i più “cliccati” sul pc e i più “tappati” sui device mobili.

Le regole per creare un post di successo sono tante, tantissime. Alcune più e altre meno strategiche. Per il momento ve ne elenco solo 4, le meno complicate e a mio parere anche le più significative.

facebook_like

1) Siate brevi!

Avete fatto caso la velocità con cui la persona che vi è seduta affianco in metropolitana o in autobus scrolla la home di facebook a caccia di qualcosa su cui mettere un like? La velocità è talmente elevata che il loro occhio non fa nemmeno in tempo a cogliere tutti i dettagli delle immagini che incontra. Figuriamoci se indugerà su un vostro post dove deve obbligatoriamente “tappare” su “altro…”. Accadrà raramente, a meno che non concentrate in 1 riga un’introduzione veramente accattivante, che stimoli i vostri amici a proseguire nella lettura del vostro contenuto. Brevità e qualità. Sono un po’ le parole che si usano quando si realizza un sito web: poche parole ma di qualità, che catturino l’occhio e regalino un sorriso, o almeno anche solo un pensiero che porti a interagire con quanto appena visto.

2) Contenuti, ma non solo di testo.

I contenuti sono IMPORTANTISSIMI…a meno che non siate un comico affermato che riceve 100.000 like solo se scrive “buongiorno mondo”. Scherzi a parte, i contenuti sono il pane quotidiano di Facebook, e dovrebbe diventare anche il vostro. Ogni volta che volete creare un post di successo, fate in modo che questo contenga sempre un link, magari ad un video diventato virale negli ultimi giorni, o a una foto che non si può fare a meno di commentare.

facebook_persone

3) Siate “puntuali”.

Ogni utente ha in media tra i 200/300 amici su Facebook. Questa rete di utenti si connette al Social a seconda delle loro attività: chi lo fa durante gli spostamenti, chi durante le pause studio, chi durante il lavoro…individuate l’ora di punta dei vostri utenti, e pubblicate il vostro contenuto in modo da raggiungere sempre più contatti.

4) La “strategia”.

Se siete admin di una pagina Fan, fate si che i post o il contenuto che pubblicate faccia parte di una strategia di comunicazione ben mirata. Deve essere breve, esplicativo, coerente con le ultime pubblicazioni, forte e deve dare adito a un dibattito. Ricordate: like, commenti e condivisioni accresceranno in maniera spaventosa il vostro pubblico “organico”.

Riassumendo, se volete far presa sul vostro pubblico, ricordatevi di scrivere poche righe accattivanti, seguite da un link o da una foto e soprattutto, ricordatevi di pubblicarlo nell’ora dove avete riscontrato un maggior numero di connessione da parte dei vostri utenti.

mediaCommenti