Le pagelle tv Sotel: fuga dai talk, meglio Gruber che Floris e apprezzamenti per K2 e Boing

sotel_gruberflorisSotel.tv, la prima piattaforma online di gradimento televisivo  italiano, fotografa un’Italia stanca delle arene politiche, delle risse mediatiche, che ha voglia di essere informata e che ama un intrattenimento intelligente ed è estremamente affezionata ai classici del passato.

Il Report di ottobre 2014 di SOTEL.tv Servizio Opinioni Teleutenti (con 8.125 voti degli oltre 22.000 registrati vede così lo stato della televisione italiana.

INFORMAZIONE – nel mese di ottobre 2014 dominanti sono state le all news, in particolare  RaiNews, TgCom, Euronews, per la velocità e qualità del servizio garantito. L’informazione satirica e popolare di Striscia la notizia, giudicato un “programma cult della tv italiana”, è premiata anche questo mese. Confermato lo scarso interesse dei telespettatori nei confronti dei talkshow politici di prima serata. Fanno eccezione due talk di attualità e politica, entrambi su La7 quali Omnibus e Otto e mezzo, che nei commenti pervenuti nel mese scorso “paga” in negativo l’assenza della sua storica conduttrice, Lilly Gruber, molto più apprezzata di Floris. Premiata, inoltre, in molti commenti la linea editoriale di Urbano Cairo: “Bisogna dare merito a Cairo che ha fatto una bella rivoluzione a LA7 sia editoriale che di gusto, merita 5 stelle”.

 

INFOTAINMENT – Nel solco di quanto detto per l’Informazione, nel mese di ottobre 2014 SOTEL.tv, registra la stanchezza dei votanti nei confronti della “troppa politica. Per questo sono molto più apprezzati i programmi che sanno unire le notizie all’intrattenimento, come Unomattina,  con tutte le sue rubriche (Il caffè di Raiuno, Storie vere, A conti fatti) e con maggioranza di commenti positivi riferiti più al format che al conduttore (“Un programma che spazia su mille tematiche, a volte interessanti altre volte molto gossippare…”). Al pomeriggio, invece, sono confermati come “ favoriti”sia La vita in diretta, soprattutto per la nuova coppia di conduttori, sia Pomeriggio Cinque. Per entrambi, le critiche sono indirizzate principalmente alla trattazione di tematiche “troppo frivole” e alla presenza di troppo gossip e cronaca rosa, soprattutto per Pomeriggio Cinque. Infine, tra lo svago e intrattenimento dei teleutenti ritroviamo i gameshow del preserale: Avanti un altro! mantiene il primato, mentre L’eredità di Conti segue con pareri diversificati tra chi lo ritiene “grande” e chi lo giudica “banale”.

 

REVIVAL NOSTALGICO – Sempre nel mese di ottobre 2014 i teleutenti SOTEL.tv hanno dimostrato un forte interessamento per le operazioni revival. Spiccano così i giudizi favorevoli per la “splendida serie” de I Robinson che sempre “fa ridere” e per gli sketch di Videocomic, molto votati perché “L’allegria e il buon umore nella vita sono fondamentali!!!”.

 

PROGRAMMAZIONE KIDS – molto votati i programmi e le reti dedicate ai più piccoli, soprattutto Boing e K2. In testa, la serie tv animata Oggy e i maledetti scarafaggi, seguita da The Garfield Show e Ratti Matti.

 

Questo l’elenco dei programmi più votati dagli utenti SOTEL.tv del mese di ottobre 2014:

 

  PROGRAMMA MEDIA (su 5)
UnoMattina 3,1
RaiNews 3,7
TgCom 3,2
Fratelli in affari 3,2
Affari di famiglia 3,2
Omnibus 3,7
Oggy e i maledetti scarafaggi 3,1
The Garfield Show 3,3
Videocomic. Passerella di comici in tv 2,9
Masterchef 3,0
Il Segreto 3,1
I Robinson 2,9
Striscia la notizia 3,4
La vita in diretta 3,1
Pomeriggio Cinque 2,9
Otto e mezzo 3,3
Avanti un altro! 3,6
L’eredità

mediaCommenti