Brand&Sport: Divorzio con polemiche tra Nike e Juventus

nike_juveIl sodalizio contrattuale che lega il noto marchio sportivo statunitense e la società piemontese, siglato nel 2001, adesso è destinato ad interrompersi dopo l’ufficialità dell’entrata in gioco di Adidas.

Oltre alle ragioni economiche tipiche del mercato ci sono anche dietro le quinte non di poco conto, come lo scontento di Nike del 2006 per la retrocessione della squadra e le tante polemiche scatenate dall’idea della Juve di inserire nella maglia la terza stella. D’accordo con Nike si è pensato alla fine di aggiungere la scritta “30 sul campo”, dicono i ben informati per difendere la posizione dell’Inter.

Di ieri la notizia che Nike starebbe passando alle vie legali per “asserite violazioni del contratto di sponsorizzazione del 16 novembre 2001″. La notizia è arrivata proprio ieri ed è stata comunicata dalla Juventus precisando che “allo stato non sono stati forniti concreti elementi di prova a supporto delle ragioni di Nike” e che “Juventus si costituirà nel suddetto giudizio arbitrale facendo valere le proprie ragioni“.

FAtto sta che dalla stagione 2015/2016 Adidas sarà il nuovo sponsor tecnico e sulla casacca bianconera compariranno le 3 stelle. Nel comunicato che segue i termini dell’accordo

“Juventus Football Club S.p.A. comunica di aver perfezionato un accordo con adidas International Marketing B.V. (in seguito “adidas”) per la sponsorizzazione tecnica a partire dalla stagione sportiva 2015/2016. adidas diventerà sponsor tecnico di tutte le squadre Juventus a fronte di un corrispettivo fisso complessivo per i sei anni di durata del rapporto pari a 139,5 milioni di euro. Tale importo non include le forniture annuali di materiale tecnico e i premi variabili legati ai risultati sportivi di Juventus. adidas gestirà inoltre le attività di licensing e di merchandising di Juventus a fronte di un corrispettivo fisso di € 6 milioni all’anno. Juventus beneficerà anche di royalties addizionali al superamento di determinati volumi di vendita. Fino al 30 giugno 2015, e quindi per tutta la stagione in corso e per la prossima (2014/2015), Juventus proseguirà la collaborazione con Nike quale sponsor tecnico e licenziatario”.

mediaCommenti