Liberi di Scrivere: Ecco come potenziare la scrittura Creativa

scrittura_creativa00Rispondo a una delle tante mail che arrivano in redazione e che, come sempre, reputo essere i migliori spunti per un articolo, in quanto mi permettono di affrontare tematiche che vi stanno a cuore e che è utile trattare affinché possiate riconoscervi nelle questioni proposte e ricevere supporto così dai nostri contenuti:

“Sono Michele, laureando in giurisprudenza. Ho una grande passione per la scrittura creativa e non so come posso coltivarla. Che mi consigliate?”

Grazie Michele per avermi dato l’opportunità di parlare di scrittura. La tua passione è molto importante e devi curarla al pari dei tuoi studi anzi, il segreto per costruire al meglio una grande professionalità è quello di fare dei propri hobby una forza e un elemento caratterizzante.

Inoltre, in questo caso specifico, per un avvocato non è assolutamente un requisito da trascurare la capacità di scrittura fluida, per cui far vedere sul curriculum che si ha una certa attitudine con carta e penna non è da poco.

scrittura_creativa01Ma, profilo professionale a parte, questa passione la devi coltivare anche a prescindere dagli studi o dal mestiere che deciderai di svolgere, semplicemente per te e il piacere che potrai trarne. E per migliorare nella scrittura non c’è niente di meglio che continuare a scrivere. Accogli questo tuo dono innanzitutto come un momento per te stesso, in cui puoi dare voce al tuo silenzio. Essenziale per un ottimo writer, non dimenticarlo mai, è anche l’elemento di confronto: infatti solo grazie alle critiche costruttive si può migliorare. Per quanto a volte sia difficoltoso mettere la propria creazione (che sia essa un romanzo, una poesia o un racconto) nelle mani di un’altra persona, sappi che è indispensabile un occhio esterno e distaccato per darti consigli utili su come crescere. Frequentare dei corsi di scrittura creativa è importante proprio per questo: oltre a darti basilari informazioni tecniche e farti impratichire con esercitazioni guidate, ti permetteranno di entrare in contatto con altri mondi di scrittura che non avresti mai pensato e, da questo sano confronto con i docenti e con gli altri compagni, potrai sicuramente trarre non pochi benefici.

scrittura_creativa02

Ormai quasi tutte le case editrici e le agenzie letterarie organizzano periodicamente corsi di scrittura creativa, non ti resta che sceglierne uno in base al costo, alla durata, alla vicinanza e, soprattutto, al taglio che viene proposto.

Inoltre, ti consiglio di partecipare ai reading letterari che si organizzano in circoli, librerie, pub e quant’altro: inizialmente sarai solo un uditore, ma chissà che pian piano non prenderai coraggio e diverrai un partecipante a tutti gli effetti, condividendo le tue creazioni con gli altri. Continua a leggere moltissimo e spazia da un genere all’altro, questo contribuirà a tenere aperta la tua mente e a fornire linfa alla tua penna. Tieniti sempre informato sui concorsi letterari a cui ti invito a partecipare per l’adrenalina che ne potrai ricavare e per iniziare a capire se c’è un riscontro positivo su quello che scrivi. La concorrenza è tanta; non scoraggiarti se da principio non ne vincerai nemmeno uno.

Infine apri un tuo blog, tante piattaforme danno la possibilità di farlo gratuitamente. Il blog, oltre a conferirti visibilità e costituire sempre un valore aggiunto per il curriculum, ti darà la possibilità di condividere gradualmente le tue composizioni, aprendo interessanti dibattiti che ti aiuteranno a crescere. Uno sfogo da non trascurare.

 E poi soprattutto, qualsiasi cosa succeda, non smettere mai di scrivere.

mediaCommenti