Il Colonnello Sanders sbarca in Italia: a Roma il primo KFC

kfcitalia_00Da oggi anche in Italia si potrà gustare l’originale ricetta segreta del Kentucky Fried Chicken: dopo tanta attesa e tanti rumors è stato finalmente inaugurato il primo ristorante KFC in Italia presso il Centro Commerciale Roma Est. All’apertura capitolina seguirà la seconda apertura tra una settimana a Torino e altri 3 punti vendita saranno inaugurati nel 2015.

CKF è uno dei marchi del Gruppo Yum! Brands, di cui fanno parte anche Pizza Hut e Taco Bell. Nato negli States per opera del Colonnello Harland Sanders, il brand propone le sue specialità a base di pollo, che si possono gustare all’interno del tradizionale bucket con il volto sorridente del colonnello.

Nel mondo sono presenti oltre 18.000 punti vendita del pollo fritto del Kentucky e sono sparsi in 115 paesi. L’Italia come sempre è il fanalino di coda per quanto riguarda le catene di fast food: nel Paese in cui ogni miglio di territorio possiede un presidio slow food non è facile programmare una strategia commerciale per i marchi del settore alimentare.

kfcitalia_12

Ma nonostante i complessi palati italici ci sono brand che hanno il coraggio di rischiare sicuri del proprio prodotto e ieri sera, alla cerimonia del taglio del nastro, il Global President di KFC e COO di Yum! Brands Inc. Roger Eaton si è dichiarato orgoglioso di questa nuova avventura.

I promotori di questa apertura, tra cui l’AD di KFC Italia Corrado Cagnola e il franchisee partner Francesco Fuga hanno lavorato per oltre due anni per far arrivare nelle nostre città i bucket fumanti pieni di Crispy Tenders e di Hot Wings.

Ho anche avuto modo di visitare le cucine del ristorante sotto la guida di uno degli chef, e con mio stupore ho scoperto che il pollo viene preparato e pastellato all’interno del ristorante. Tutte le procedure sono standardizzate per preservare il sapore originale del pollo KFC e ci sono rigidi protocolli di controllo. Non mi è stato concesso di scattare foto per preservare il segreto della ricetta del Colonnello, ma nella fotogallery troverete le immagini della serata inaugurale.

kfcitalia_09

Quale sarà la prossima catena di ristoranti che deciderà di sbarcare in Italia? La mia personale wishlist vede nelle prime posizioni Dunkin Donuts, Starbucks e Pizza Hut, ma le ultime due difficilmente tenteranno l’approdo in tempi brevi, in quanto pizza e caffè sono capisaldi della nostra tradizione culinaria. Per quanto riguarda Dunkin Donuts, che ebbe una esperienza breve e fallimentare in Italia, credo che i tempi possano essere maturi per un ritorno in grande stile.

mediaCommenti