Milano diventa la prima SmartCity con Ericsson e Telecom Italia

telecom_ericssonFLASHNEWS – Si è reso noto in queste ore che Telecom Italia ed Ericsson avrebbero siglato un accordo per la fornitura di servizi di rete mobile per Expo 2015.

Milano durante la fiera mondiale sarà il primo esempio di Smart City del futuro, sostenibile e intelligente, con Telecom Italia impegnata nella realizzazione della Digital Smart City attraverso la dotazione di infrastrutture di rete fissa, mobile e IT, la fornitura di soluzioni tecnologiche di ultima generazione, la gestione dell’operatività e della manutenzione e l’erogazione dei servizi di connettività e traffico relativi a fonia e dati.

L’accordo tra Telecom Italia e Ericsson s’inserisce in un contesto che vede la crescente disponibilità di dispositivi mobili smart e la conseguente più ampia domanda di connettività broadband in mobilità, e permetterà di rispondere alle aspettative sempre più elevate relative alla qualità e alla capacità della rete in particolare in occasione di grandi eventi come Expo 2015. L’utilizzo di tecnologie broadband allo stato dell’arte permetterà anche di offrire una migliore esperienza d’uso relativa ai servizi di Tv ed entertainment che saranno disponibili per i visitatori.

Ericsson fornirà a Telecom Italia le più avanzate soluzioni di rete mobile (Radio Access Network e Core), consentendole di ottimizzare i servizi offerti ai 20 milioni di ospiti e partecipanti previsti dai vari Paesi. L’infrastruttura realizzata dovrà garantire ai visitatori giornalieri (in media 140 mila, con picchi previsti di circa 250 mila) e alle migliaia di persone impegnate nelle attività di ricezione e assistenza, la necessaria copertura mobile e tutte le esigenze di connettività.

mediaCommenti