Da mercoledì “Fischia il vento 2” su LaEffe e Repubblica.it

fischiailvento_2014Gad Lerner torna in viaggio con la troupe di “Fischia il vento” alla ricerca dei volti e delle storie che raccontano l’Italia al centro della crisi. Un Paese alle prese con tensioni sociali e con difficili scelte economiche e politiche. Un Paese che ogni giorno vive le contraddizioni di una società del ‘primo mondo’ industrializzata e benestante ma molto lontana dal garantire un futuro sicuro per tutti.

La seconda stagione di Fischia il vento debutta mercoledì prossimo alle 21 su laeffe (canale 50 del digitale terrestre e 139 di Sky) e, in contemporanea, su Repubblica.it e sarà ancora una volta un racconto on the road. Gad Lerner, abbandonati i riflettori e le poltrone dello studio tv, si confronterà con i protagonisti dei grandi temi di oggi – casa, lavoro, sicurezza, immigrazione e così via – nei luoghi e nelle situazioni dove questi temi diventano fatti.

Il viaggio riprende quasi doverosamente raccontando “la guerra alle porte”, cercando di capire se le tensioni e i drammi che si consumano in Iraq, Siria, Libia possano diventare una minaccia anche per l’Italia. La scena si apre a Erbil, nei campi profughi dove si consumano drammi che sembrano lontanissimi da noi ma che, è ed quello che la puntata vuole scoprire, potrebbero bussare presto alla porta di casa nostra.

Fischia il vento è un racconto che ha nella capacità di analisi di Gad Lerner e nella cura documentaristica delle immagini due dei suoi punti di forza ma è anche, e forse soprattutto, un programma di nuova generazione in cui l’aspetto televisivo tradizionale è indissolubilmente connesso con la Rete e con le comunità online. Un programma ‘social’ che invita alla discussione e alla partecipazione, che può essere commentato, criticato e arricchito online, grazie alla presenza sui principali social networks (Facebook, Twitter, Instagram).

Fischia il vento vive online durante la messa in onda grazie al live tweeting e agli aggiornamenti in diretta su Facebook e sul sito ufficiale (fischiailvento.it) ospitato dal Repubblica.it Ma non è tutto: prima e dopo la messa in onda il sito e i profili ‘social’ del programma diventano luogo di aggregazione e partecipazione grazie alle anticipazioni, agli approfondimenti e ai contenuti extra e clip che danno uno sguardo quasi chirugico sul racconto.
Fischia il vento è un programma di laEffe, la tv di Feltrinelli, e Repubblica.it ed è prodotto da Pulsemedia. La nuova puntata è in onda tutti i mercoledì alle 21

mediaCommenti