Oggi è la giornata contro la violenza sulle donne. I Palinsesti speciali di RealTime e La5

donne_realtimela5
Istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1999, la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne si celebra in tutto il mondo il 25 novembre con l’obiettivo di sensibilizzare governi, organizzazioni e opinione pubblica, sulla violenza di genere in tutte le sue forme. In Italia la ricorrenza si celebra dal 2005 con centinaia di manifestazioni e iniziative.

In questa occasione La5 e Top Crime, le reti dirette da Marco Costa, dedicano la serata a questo tema di scottante attualità.

In prima serata su La5 una prima tv assoluta: “Amore Nero”, cortometraggio ideato, scritto e diretto da Raoul Bova e interpretato da Michelle Hunziker.

Il corto denuncia la condizione insopportabile vissuta dalle donne che, all’interno della loro famiglia, subiscono violenze fisiche e psicologiche. Il cortometraggio ha ricevuto una targa di riconoscimento dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Michelle Hunziker, impegnata accanto all’avvocato Giulia Bongiorno nell’associazione “Doppia Difesa”, ha dichiarato: “La violenza sulle donne è la piaga di questo millennio e noi dobbiamo combatterla. È una battaglia lunga, dura, ma insieme ce la possiamo fare. A volte basta rompere la catena e spezzare una volta per tutte il circolo vizioso”.

Anche Top Crime, affronta in prima serata il tema della violenza sulle donne, proponendo due episodi di “Law&Order: Unità Speciale” e, in seconda serata, un documentario sulla ragazza austriaca Natascha Kampusch che, nel 1998, è stata sequestrata, reclusa per otto anni e costretta a subire violenza dal suo carnefice, Wolfgang Priklopil.

Quest’anno il canale GIALLO ha deciso di dedicare la serata di martedì 25 novembre a questo delicato tema proponendo 2 casi inediti della serie “DEADLINE: DENTRO IL CRIMINE”, uno dei più seguiti programmi di approfondimento giornalistico di ID (il canale americano Investigation Discovery), ideato e condotto dalla reporter TAMRON HALL.

La Hall (nata in Texas, classe 1970) è una delle giornaliste americane più in vista. Corrispondente per il network NBC, è anche autrice e conduttrice su Investigation Discovery del programma DEADLINE: DENTRO IL CRIMINE (Deadline Crime with Tamron Hall) in cui vengono analizzati scottanti casi di cronaca che purtroppo vedono spesso le donne vittime di atroci delitti.

In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulla donna, la serata di GIALLO si combina con quella di REAL TIME, che supporta la stessa causa con un il documentario in prima tv firmato dal regista Davide Scalenghe, “Storie di Violenza Domestica”, in onda alle ore 23:05.

Lo speciale, scritto e diretto da Davide Scalenghe (regista della Current Tv di Al Gore), si concentra sulla violenza domestica, quella più subdola, opprimente e difficile da gestire e che rappresenta quasi il 70% dei casi.

mediaCommenti