Il Resto del Carlino compie 130 anni e organizza i suoi festeggiamenti

restodelcarlino_130anniSabato 21 marzo 1885 fu data alle stampe la prima copia del “Carlino” e da gennaio 2015 sono in programma gli eventi che vogliono celebrare questo importante compleanno. Il giornale, indiscutibilmente imp dei simgoli di Bologna, dal prossimo anno incontrerà cittadini e lettori, per presentare le nuove frontiere della comunicazione.

“Il Resto del Carlino è qualcosa di più di un giornale è un’istituzione che accompagna da 130 anni il lettore. Il Carlino è considerato un sostegno e un punto di riferimento per tutti: è la costante di questi anni”. Il compleanno del Carlino cadrà in marzo, ma già da gennaio ci saranno le occasioni per condividere idee. Le radici sul territorio sono la nostra forza. Non sarà la festa del Resto del Carlino, ma della libertà e dell’espressione e, tutto sommato, di ciascuno di noi”. Così ha dichiarato il direttore di QN-il Resto del Carlino, Andrea Cangini.

Tra i numerosi appuntamenti del quotidiano è previsto il Premio Marco Biagi per la solidarietà sociale, il Premio Mascagni per le imprese che crescono, premi fotografici, letterari, tavole rotonde, iniziative per le scuole e numerosi altri incontri.

Per l’importante traguardo è arrivato anche il messagio di auguri del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano: “Desidero esprimervi un augurio per il traguardo che vi preparate a celebrare e che sottolinea la vitalità e il radicamento della testata sul territorio. La capacità di essere una voce critica ha caratterizzato il più antico quotidiano bolognese, contribuendo, nei decenni di vita repubblicana, a diffondere i principi di libertà e di pluralismo dell’informazione che sono sanciti dalla nostra carta costituzionale”.

mediaCommenti