La proposta: Giornalisti si diventa solo con la Laurea

giornalistaMolto discussa sul web la proposta di legge sulla professione giornalistica presentata da Pino Pisicchio (Cd), presidente del gruppo Misto alla Camera.

Secondo il progetto di norma per essere giornalisti professionisti bisognerà conseguire una laurea triennale e frequentare un biennio di specializzazione (come una laurea magistrale in giornalismo, un master riconosciuto dall’Ordine o una scuola professionale di giornalismo). Nella proposta inoltre il praticantato di 18 mesi presso una redazione non esisterà più e all’esame si accederà unicamente attraverso un percorso universitario.

Oltre alla modifica dei requisiti di accesso all’esame da giornalista, riportiamo le principali novità che porterebbe questa regolamentazione:

STATUS DI PUBBLICISTA. Oggi per l’accesso all’albo dei pubblicisti non e’ prevista alcuna prova ma solo una certificazione di un certo numero di articoli pubblicati. Con la nuova legge l’iscrizione all’albo sara’ subordinata all’effettuazione di un colloquio presso l’ordine o dalla frequenza di corsi formativi di almeno 45 ore organizzati sempre dall’ordine.

COMPOSIZIONE DEL CONSIGLIO DELL’ORDINE DEI GIORNALISTI. Il testo Pisicchio prevede il quasi-dimezzamento dei componenti del consiglio nazionale dell’ordine. Si passa dai 130 attuali a 70 consiglieri di cui 45 professionisti e 25 pubblicisti.

GIURI’ PER LA CORRETTEZZA DELL’INFORMAZIONE. E’ istituito presso ogni distretto di corte d’appello il giuri’ per la correttezza dell’informazione composto da cinque membri, due nominati dall’Agcom, due dall’ordine dei giornalisti e uno, il presidente, tra i magistrati delle corti di appello. Avra’ il compito di conciliare i conflitti tra giornalisti e utenti per contenere il numero delle querele temerarie e alleggerire i tribunali.

FORMAZIONE CONTINUA. L’aggiornamento della competenza professionale deve essere senza fine di lucro o commerciale. Sono previste esenzioni per i giornalisti sospesi, per quelli iscritti da piu’ di venti anni all’Albo, per gli over 60, per i parlamentari o per gli eletti nei consigli dell’Ordine o di categoria. Potranno essere inflitte sanzioni dall’avvertimento alla censura in caso di inadempimento.

“Ne sento la necessita’ essendo anche io giornalista professionista”, ha spiegato Pisicchio in una conferenza stampa a Montecitorio durante la quale sono state illustrate le novita’ di un testo che modifica la legge istitutiva dell’Ordine dei giornalisti che quest’anno ha compiuto 51 anni.

mediaCommenti