Nel 2015 arrivano le versioni “Kids” di Chrome e YouTube

google_kidsSu USA Today apprendiamo che Google sta lavorando alle versioni per bambini di YouTube e Chrome. Nelle prime settimane del prossimo anno sarà avviata la sperimentazione di queste nuove interfacce adatte ai bambini da 0 a 12 anni.

Le ultime indagini di mercato, infatti, dimostrano che bambini e ragazzini si orientano bene sul web (e sono anche un ottimo target commerciale) utilizzando i social e muovendosi su youtube alla ricerca di cartoons e shows.

Come siano organizzati i contenuti commerciali nei nuovi Youtube e Chrome è ancora tutto da scoprire, fatto sta che la sicurezza in termini di contenuti editoriali sarà sicuramente preservata per i piccoli consumatori del web: “Tutti noi abbiamo dei figli”, ha affermato la vice presidente Google Pavni Diwanji, “quindi siamo spinti a cambiare i nostri prodotti affinché siano sicuri e divertenti per i ragazzi. Vogliamo riflettere su ciò che facciamo, e dare ai genitori gli strumenti giusti per controllare ciò che fanno i bambini. Vogliamo aiutare i ragazzi a stare al sicuro, ma soprattutto aiutarli a essere più che semplici consumatori di tecnologia, ma anche creatori”.

Chrome Kids potrà veicolare su Google risposte più adatte al giovane pubblico: se per esempio un ragazzino cercherà il termine “treno” saranno posizionati in prima linea loink su cartoni e giocattoli, piutosto che gli orari delle stazioni più vicine, inoltre potranno essere tolti dai risultati online tutti quei portali, siti e contenuti non adatti ai più piccoli.

La nuova versione di Chrome infatti riconoscerà e bloccherà i contenuti per adulti e permetterà ai genitpri di impostare una lista personalizzata di siti ammissibili.

Si tratta di un passo avanti, che avrà ovviamente delle ripercussioni commerciali interessanti e più di qualche problematica sulla tematica privacy ma sempre un passo avanti.

 

mediaCommenti