Tutte le Novità di FM e Tv prima del 2015

notizie_2015Le ultime ore del 2014 stanno portando grandi novità sul fronte dell’etere televisivo e radiofonico. Facciamo brevemente il punto della situazione prima che le novità ci investano con l’arrivo del 2015.

Novità per VivaFm, superstation che come ci conferma Gigi Benetti “abbiamo acquistato il 107.700 Mhz di Serra Mazzoni da Play Studio, tale frequenza, in iso con la nostra stessa da Monte Solane (Vr) permetterà alla nostra emittente di migliorare sensibilmente la copertura della provincia di Mantova inoltre, amplierà il nostro bacino alle province di Modena e Reggio”. La bella realtà bresciana che trasmette in Lombardia e parte di Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna potrebbe riservarci altre soprese. Vi terremo aggiornati.

Altra novità in FM per M100, marchio rinato dopo anni di OFF grazie al gruppo Radio Globo che a Roma cambia la sua frequenza da 104 Fm a 100.5 Fm, avvicinandosi a quella storica dei 100.0 Fm che è stata la base della “storica” M100 e che, per evidente assonanza, avvantaggia l’emittente di oldies 70/80.

Ecco il comunicato ufficiale: “M100 CAMBIA FREQUENZA E SI SPOSTA SUI 100.5 FM. M100 è il miglior mix 70/80 M come miglior mix, 100 come la frequenza: 100.5. M100 non è una radio basata sulla nostalgia ma su un’operazione di qualifica della musica 70/80. M100 lancia una SFIDA per dimostrare che la 70/80 non era la migliore musica di quel periodo ma lo è ANCORA OGGI! Un palinsesto ricercato e basato sui migliori brani di quel ventennio, con un mood allegro e gioioso, il migliore mix 70/80”

Radio Classica ha lasciato dopo l’accordo con il gruppo cinese HMI la sua frequenza romana 89,5 Fm e, probabilmente, lascerà altre sue frequenze tra Genova, Torino, Palermo o Firenze a Radio Globale. E’ in vista quindi una ulteriore crescita dell’emittente che vuole unire audience cinese e italiano sotto un’unica emissione.

SKY sembra aver acquisito il canale 27 da Class Editori per un progetto in partnership che porterà nuovi contenuti sul canale Free. Dell’operazione abbiamo cominciato a parlarvi in questo articolo.

DeeJay Tv dovrebbe lasciare il canale 9 del telecomando per far posto ad un canale Discovery, potrebbe essere RealTime come un nuovo prodotto più generalista. Altri hanno ipotizzato semplicemente un ridimensionamento del canale di Elemedia in termini di produzioni e quindi costi.

Nel 2015 si aspettano i primi vagiti delle televisioni MShoppingTv (“figlia” di MediaShopping) e BabelTv (che alcuni conoscevano già nella versione su Sky). Al momento le due emissioni presenti sul digitale risultano semplicemente come Test Card.

Con l’arrivo del 2015 si chiude l’esperienza sul digitale di ILIKE.tv che a quanto pare passerà sul solo web

Radio Crik Crok torna in FM a Roma sui 104.0 prendendo il posto di M100

Per tutti gli aggiornamenti a fra poche ore, quando sarà già 2015!

mediaCommenti