Società: Dal 12 gennaio ci si iscrive a Scuola tramite Web

scuola_webIn queste ore migliaia genitori si stanno confrontando sulla novità del 2015: l’iscrizione alle classi prime dei propri figli. Da lunedì prossimo, 12 gennaio, è possibile registrarsi su www.iscrizioni.istruzione.it e successivamente, dal 15 gennaio al 15 febbraio, sarà possibile effettuare l’iscrizione vera e propria.

Alcune news utili:

  • La registrazione, che deve essere eseguita da uno dei genitori del bambino o del ragazzo che si dovrà iscrivere alla prima classe (sia essa primaria che secondaria o superiore).
  • E’ necessario essere in possesso del proprio codice fiscale e di un indirizzo di posta elettronica valido.
  • Il genitore che iscrive il proprio figlio agisce per conto di entrambi i genitori
  • Chi non può usare l’iscrizione online

Ci sono alcune esclusioni: non possono adottarla le Scuole dell’infanzia, le scuole in lingua slovena, le scuole delle province di Aosta, Trento e Bolzano, i percorsi di istruzione degli adulti, ivi compresi quelli attivati presso gli istituti di prevenzione e pena, e gli alunni in fase di preadozione.

Altra funzione interessante del portale è che se dovessimo interrompere l’iscrizione di nostro figlio per problematiche varie la domanda può essere salvata e lasciata in sospeso, per poi riaccedere al sistema quando avremo possibilità. Il sistema sarà attivo sette giorni su sette, 24 ore su 24.

mediaCommenti