Spotify investe sul Web e Apple prepara la sua app di Streaming Musicale

spotify_lavoroC’è aria di rivoluzione nel mercato della musica in streaming che piano piano sta rivoluzionando il concetto di fruizione musicale a pagamento.

Se per la maggior parte degli utenti il miglior servizio di questo genere rimane YouTube, che richiede qualche volta la sola visione di un breve spot video, Spotify continua ad essere leader per chi sceglie la sola modalità audio per godere della propria musica preferita.

Secondo le indiscrezioni riportate poche ore fa sul portale Tech Crunch l’azienda starebbe investendo sempre più risorse nella colonizzazione del mercato mobile, tra tablet e smartphone dove Spotify è usato dal 52% dei suoi utenti. Spotify al momento conta 50 milioni di utenti mobili attivi e 12 milioni di clienti pay.
La scelta di tale investimento è da ricercarsi, secondo alcuni analisti, nel prossimo lancio di una nuova applicazione Apple dedicata alla sola musica in streaming.
Le stesse funzionalità di Spotify come di altri competitor, quindi la possibilità di creare playlist, connettersi alle stazioni radio e aggiungere contatti social in base ai propri gusti musicali, potrebbero essere presenti anche in questa nuova applicazione che vedrà la luce a breve e che, come altre iniziative della Mela, potrà essere pre-installata sui prodotti Apple.

Al Ces di Las Vegas Spotify ha reso noti i dati specifici che riguardano la sua piattaforma: ben il 42% dello streaming avviene via smartphone, il 10% via tablet e solo il 3% sarebbe fruito tramite il software via desktop.

mediaCommenti