Ascolti: Fox Italia segna nuovi record anche grazie ai Social

Nuovi record di ascolto e una forte spinta sul Prime Time per il gruppo Fox che, da quando il portfolio canali è stato rinnovato (Novembre-Gennaio), registra risultati  positivi grazie al successo degli ultimi arrivati FoxAnimation e FoxComedy, al nuovo posizionamento di Fox (“La casa delle Prime”) e agli ascolti record di Grey’s Anatomy su FoxLife, The Walking Dead su FOX e Criminal Minds su FoxCrime.

Raggiungono infatti il +14% nel Prime Time gli ascolti dei canali d’Intrattenimento (FOX, FoxLife, FoxCrime, FoxAnimation, FoxComedy) e dei canali Factual (National Geographic Channel, Nat Geo Wild, Nat Geo People) rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. A guidare la crescita del prime time con 333.000 telespettatori medi ogni sera è il forte incremento dei contatti (+8%) e la performance di FoxLifeche chiude a +89% di ascolto medio. FOX  cresce del +7% rispetto allo scorso anno. FoxCrime mantiene la leadership in permanenza con la prima posizione in ATS tra i canali di Sky.

FOX, FoxLife e FoxCrime restano i canali preferiti dagli amanti delle serie tv. Nella classifica delle 10 serie più viste su Sky nella stagione televisiva autunnale, infatti, i canali Fox conquistano le prime 8 posizioni con Grey’s Anantomy su FoxLife, serie più vista su Sky con 756.000 telespettatori medi, seguita da Criminal Minds su FoxCrime con 628.000 e The Walking Dead su Fox con 550.000. Tra le altre serie più seguite, e Agents of S.H.I.E.L.D., Castle, Profiling e CSI.

Anche sul fronte delle produzioni originali FoxLife segna ottimi risultati. In attesa del ritorno di Cucine da Incubo che ha chiuso la seconda stagione con ascolti in rialzo del 20% rispetto  alla 1° edizione e un cumulato di ascolti che per ogni puntata sfiora il milione, la stagione 2 di Quattro Matrimoni in Italia sta sfornando incrementi del +11% per ogni premiere del lunedì con un cumulato che arriva a superare il mezzo milione.

Ottimi i risultati, nei primi 2 mesi di vita, dei nuovi canali FoxAnimation e FoxComedy che si sono distinti subito nel diventare una vera “killer application” per il target 15-34 su cui FoxAnimation è addirittura il primo canale per permanenza (1 ora e 5 minuti) sul target 15-34 dopo 6 canali free to air. Su questo target infatti i due canali totalizzano in due mesi già l’1% di Share Tv.

I canali National Geographic si consolidano ulteriormente e mostrano segnali di ottima salute crescendo nel primo semestre del FY15 (Luglio – Dicembre) del +4% in Total Day, trainati dalla ottima performance di Nat Geo Wild che incrementa gli ascolti del 23% rispetto allo scorso anno e dalla serie Factual più vista su Sky, Anni 90, che ha totalizzato su National Geographic Channel 279.000 telespettatori medi, con la premiere italiana Anni 90 in Italia che ha superato il mezzo milione di telespettatori medi. Sempre su National Geographic Channel anche la produzione originale italiana di Fox Il Viaggio di Sammy arriva a sfiorare il mezzo milione di telespettatori confermandosi un successo di critica e pubblico.

Cresce poi anche la passione degli italiani per i weekend di calcio internazionale proposti in esclusiva in Italia da Fox Sports che vedono laPremier League Inglese e la Liga Spagnola chiudere con 5,3 milioni di contatti unici e la Ligue 1 Francese con 3,6 attestandosi ormai come la destinazione unica dei Top Player internazionali. L’evento più visto è stato El Clasico, la supersfida di andata tra Real Madrid e Barcellona, che ha raggiunto il 5,1% di Share Tv e 769 mila telespettatori medi.

Il successo dei canali televisivi di Fox International Channels viene infine replicato da quello dei loro siti web e dei loro profili sui social media che continua a raccogliere appassionati e a incrementare il numero di fan fino a coinvolgerne più di 5,5 milioni su Facebook,rinnovando così il patto di forte brand engagement col target più evoluto e tecnologico.

 

mediaCommenti