Da Stasera Sky3D ci porta nelle “Cattedrali della Cultura”

sky3d_cattedrali«Se gli edifici potessero parlare, cosa direbbero di noi?». Da questa domanda è partita l’idea di Wim Wenders per questo progetto che tende a raccontare dal punto di vista dell’edificio sei monumenti architettonici contemporanei di particolare valore artistico, sociale e umano, con lo scopo di evidenziarne le peculiarità e rivelarne, per così dire, l’anima.

Per farlo, CATTEDRALI DELLA CULTURA 3D si avvale della firma di sei registi di prim’ordine: oltre al già citato Wenders (che ha scelto di raccontare la Filarmonica di Berlino), anche Karim Aïnouz (Centro Culturale Pompidou di Parigi),Michael Glawogger (Biblioteca Nazionale Russa di San Pietroburgo), Michael Madsen (Carcere Norvegese di Halden),Margreth Olin (Teatro dell’Opera di Oslo) e il premio Oscar Robert Redford, che racconta il Salk Institute di La Jolla, California.

Sulla scia dell’esperimento  di ‘Musei Vaticani 3D’, una produzione Sky 3D e Sky Arte HD, andata in onda in anteprima assoluta su Sky e solo successivamente  distribuita per un solo giorno in oltre 150 cinema italiani, anche ‘Cattedrali della Cultura 3D’ avrà la sua premiere esclusiva su Sky 3D e Sky Arte HD a partire da oggi, sabato 17 gennaio alle 21.10, con due episodi per tre sabati consecutivi, per approdare nei prossimi mesi al cinema con un’uscita evento in 3D.

sky3d_cattedrali2

Prodotta da Neue Road Movies, presentata lo scorso febbraio al Festival Internazionale del Cinema di Berlino e a giugno al Biografilm Festival di Bologna, la serie è introdotta in Italia dall’attore Alessio Boni che, oltre ad essere la voce narrante di quattro dei sei episodi (La Filarmonica di Berlino, il Carcere di Halden, La biblioteca Nazionale Russa e il Centro Pompidou),presenterà ogni singolo capitolo, svelando i motivi della scelta dei sei registi. Location d’eccezione, l’Auditorium Parco della Musica di Roma, progettato da Renzo Piano, scelto come “Cattedrale italiana” e la cui regia  è affidata a Piero Messina, aiuto regista di Paolo Sorrentino per “La grande bellezza” e “This must be the place”.

La serie è stata realizzata utilizzando le ultime tecnologie 3D con l’obiettivo di valorizzare ancora di più le grandi opere architettoniche. Una scelta in linea con quella che Sky 3D (l’unico canale italiano in 3D) ha sperimentato con le grandi produzioni originali tra cui la Canonizzazione dei due Papi, il documentario sui Musei Vaticani 3D (in collaborazione conSky Arte HD) e il docufilm 27 aprile 2014 – Racconto di un evento, presentato nella sezione Eventi Speciali dell’ultimo Festival Internazionale del Film di Roma.

mediaCommenti