Auguri! Oggi la Comunicazione festeggia il suo Santo Patrono: San Francesco di Sales

sanfrancescodisalesOggi la Chiesa ricorda San Francesco di Sales, ricordato in modo particolare per la sua attività, come sacerdote, di pubblicazione e di diffusione della catechesi e dei testi della predicazione attraverso fogli volanti che faceva scivolare sotto le porte delle case o affiggeva ai muri.

È per questo che ancora oggi è patrono dei giornalisti e di quanti lavorano con i mezzi di comunicazione sociale. Dopo soli sei anni di sacerdozio fu nominato vescovo di Ginevra ed è considerato ancora oggi padre della spiritualità moderna.

Il suo pensiero era rivolto alla condizione dei laici, preoccupato di sviluppare una predicazione e un modello di vita cristiana alla portata delle persone comuni, immerse nella difficile vita quotidiana. È al suo nome che si ispirano diverse congregazioni religiose, fra cui la più nota è la Famiglia Salesiana fondata da san Giovanni Bosco.

San Francesco di Sales è patrono dei giornalisti, uffici stampa, relazioni istituzionali, web manager, operatori della carta stampata, della televisione, della radio e del web.

mediaCommenti