Da lunedì su TV2000 “La classe” con Marco Presta

marcopresta_tv2000Lunedì 23 febbraio su Tv2000 (canale 28 del digitale, 18 di TivuSat, 140 di Sky, in streaming su www.tv2000.it) parte “LA CLASSE”, un programma che affronta il tema della scuola, della difficoltà e della bellezza di imparare e di insegnare, insieme a 10 ex ragazzi che la scuola l’hanno abbandonata da diverso tempo in tempi diversi e che per alcune settimane hanno accettato di tornare sui banchi; anzi in un collegio con dormitorio.
Ogni lunedì, alle 21.00, Marco Presta condurrà un talk con i protagonisti dell’avventura televisiva, ospiti ed esperti che parleranno della scuola.
Il programma prevede anche uno spazio quotidiano intorno alle 13.45 (in replica alle 19.30).
I protagonisti de “LA CLASSE” – sei giovani uomini e quattro giovani donne tra i 18 e i 22 anni – sono stati scelti tra coloro che in Italia contribuiscono al 17% di abbandoni scolastici. A loro è stato proposto di ritornare a seguire un ciclo di lezioni per riscoprire, attraverso lo studio, il desiderio di imparare e di riprogettare il futuro.
Dal martedì al venerdì, alle 13.45, Tv2000 seguirà le lezioni di italiano, matematica, spagnolo, storia e geografia; e laboratori come quelli di regia e musica. Venti minuti al giorno per descrivere la lezione e l’interazione fra i professori e i 10 allievi fuori corso.
I professori che presteranno la propria esperienza ai ragazzi de “LA CLASSE”, sono insegnanti di ruolo impegnati contro il fenomeno della dispersione scolastica o nelle scuole serali; ai quali si sono aggiunti per delle lezioni speciali (come avviene nelle scuole e nelle università) alcuni insegnanti d’eccezione come lo scrittore Erri De Luca per una lezione sulla montagna o la giornalista Letizia Davoli (conduttrice di Tv 2000 e laureata in Astrofisica per una lezione sullo Spazio (con ospite l’astronauta Luca Parmitano).
Nel talk del lunedì sera, condotto da Marco Presta in prima serata, i dieci ragazzi potranno confrontare le loro esperienze con gli ospiti in studio. Nella prima puntata oltre ai professori, ai parenti e agli amici dei ragazzi, Giovanni Floris, Neri Marcorè e il ministro della Pubblica Istruzione Stefania Giannini.
Il programma è realizzato in partnership con il MIUR.

mediaCommenti