A Marco Pannella la laurea Honoris Causa in Comunicazione

pannella_laurea“Un atto dovuto, un atto fortemente voluto, perché Pannella ha consentito alla comunicazione politica di evolversi, ha contribuito allo stesso cambiamento politico, al cambiamento delle istituzioni e del Paese”: in questo modo il rettore dell’Università di Teramo, Luciano D’Amico ha conferito la laurea honoris causa al leader radicale Marco Pannella.

“Noi siamo solo onorati di poter conferire la laurea a Marco Pannella” ha aggiunto D’Amico che ha letto un messaggio inviato da Giorgio Napolitano “A Pannella piacerà cogliere in questo riconoscimento una sorta di paradossale risarcimento per essergli stato precluso da lungo tempo l’accesso alla forma più diffusa e efficace di comunicazione, quella televisiva”.

La motivazione del dottorato è proprio per «le sue straordinarie innovazioni introdotte nel linguaggio politico e comunicativo» e il politico teramano lo ha confermato anche in occasione della laurea. «Se sapessi pregare efficacemente pregherei per Renzi affinché capisse qualcosa», ha detto rispondendo ad una domanda sui consigli da dare a Renzi a margine dell’evento. «È un pò bischero, un pò presuntuosetto, di lui non ha paura nessuno. Lo senti per dieci ore alla radio. Berlusconi stava alla televisione un decimo di quanto ci sta lui oggi. Lui rompe, non ha valori. Lui detiene troppe speranze».

mediaCommenti