Da stasera su FOX il fenomeno Empire

fox_empireEmpire arriva finalmente in Italia: da stasera ogni martedì alle 21: 50 su Fox. La serie è diventata il nuovo fenomeno della tv americana dove non si vedevano numeri così elevati dal 2010 (episodio di Grey’s Anatomy).

Empire ha inanellato una serie di record: dal miglior debutto della stagione alla serie più vista del 2013/14 e a quella più social su twitter fino a diventare l’unica serie dai tempi di Dallas e Dynasty in grado di incrementare gli ascolti ad ogni successiva puntata. Negli Usa ne sono andate in onda 8 finora, sempre in progressione di ascolti

Empire segue le vicende di una famiglia afroamericana che ha costruito un colosso nell’industria discografica. Lucious Lyon (Terrence Howard) è il re della black music ma ha appena scoperto di avere una malattia mortale e deve decidere chi dei suoi tre figli sarà l’erede unico. A movimentare la successione al “trono” il rientro in scena dopo 17 anni di prigione della sfavillante Cookie (Taraji P.Henson), la ex moglie di Lucious e sua socia quando erano giovani spacciatori di droga. Negli Usa il personaggio è stato subito paragonato alla Alexis Carrington resa celebre da Joan Collins e ha fatto diventare l’hashtag #teamcookie trending topic dal primo episodio.

Un tema importante della serie è quello dell’omosessualità, ancora tabù nella comunità afroamericana. Il tema viene dalla storia personale del creatore della serie Lee Daniels (Precious, Butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca) appunto, nero e gay. Da qui la scelta di inserire la storia di Jamal (Jussie Smollett), che sin da bambino non è mai stato accettato dal padre perché gay.

Tra le tante guest star di Empire: Cuba Gooding jr., Snoop Doggy, Mary J.Blige, Gladys Knight, Jennifer Hudson, Rita Ora, Patti La Belle e Courtney Love, nei panni della cantante ex tossicodipendente Elle Dallas e Naomi Campbell nel ruolo di una sensualissima cougar. Una divertente trovata di sceneggiatura è il cameo invisibile del presidente Obama: Lucious è un suo amico e lo vediamo chiamarlo al telefono nel secondo episodio. Il presidente ha poi fatto sapere che la first lady Michelle è una fan, lui non ha tempo ma la sta registrando.

Grande il lavoro fatto nella colonna sonora tutta originale, affidata al produttore musicale, rapper e cantautore Timothy ‘Timbaland’ Mosley, mito della musica contemporanea e collaboratore di Jay Z, Justin Timberlake, Madonna e Nelly Furtado. Per celebrare il successo della serie e ringraziare i suoi fedeli spettatori i produttori stanno ragionando sulla possibilità di organizzare un tour musicale per la prossima estate a partire dal Central Park di New York. E sempre a proposito di note, dal 2 marzo Sky Music (canale 702) si trasforma in un canale tematico dedicato a Empire, con i più grandi successi della musica black.

mediaCommenti